Cerca
Close this search box.

Un figurone a Matera per i giovani clarinettisti del I Istituto comprensivo

IMG-20171021

Non è la prima volta che l’Ensemble di Clarinetti del I Istituto Comprensivo “Moro-Marone” di Francavilla Fontana si esibisce con successo lontano dalle mura amiche, ma quella di sabato 21 ottobre 2017 resterà sicuramente una data da ricordare tra le più importanti memorie della formazione musicale magistralmente diretta dal maestro Cosimo Spinelli, docente di clarinetto proprio presso la Scuola Secondaria di Primo Grado “P.V.Marone”.

Si è svolto infatti a Matera, sabato 21 ottobre scorso, il “ClariNETwork Matera 2017”: nella prestigiosa cornice dell’Auditorium “Raffaele Gervasio” del Conservatorio di Musica “E.R. Duni” della Città dei Sassi, docenti e allievi, provenienti da diverse istituzioni scolastiche ad indirizzo musicale di Puglia e Basilicata, si sono esibiti con ensemble e formazioni cameristiche con clarinetto, potendo così confrontare e scambiare le migliori esperienze maturate nell’insegnamento del clarinetto.

Unanimi i consensi riscossi dalla formazione della Città degli Imperiali, costituita dagli allievi Altavilla Paolo Angelo, Cinieri Lucia, Corvino Daniele, Lupo Francesca, Rochira L. Lorenza, Solazzo A. Ciro e De Tommaso Rebecca (quest’ultima in qualità di ex-alunna), che, guidati dal prof. Cosimo Spinelli, ha eseguito i brani Mission impossible (Schifrin), Habanera da “Carmen” (Bizet), Tequila (Desmond), e Nel blu dipinto di blu (Migliacci-Modugno).

Nel corso della stessa giornata ha avuto luogo anche un seminario sui clarinetti realizzati dalla casa produttrice francese “Buffet Crampon”, durante il quale i giovanissimi musicisti hanno potuto osservare da vicino i vari modelli da studio e professionali.

L’evento si è concluso con l’esibizione della “Big Matera ClariNETwork Orchestra”, una vera e propria orchestra di 100 clarinettisti tra docenti e allievi, che ha eseguito  sul piazzale adiacente l’ingresso del Conservatorio il “Te deum” di Charpentier e l’inno di Matera “Capitale Europea della cultura 2019”, appositamente arrangiati per l’occasione.

Al termine di una giornata densa di emozioni, l’Ensemble di Clarinetti del I Istituto Comprensivo “Moro-Marone” di Francavilla Fontana ha fatto ritorno a casa, forte di una nuova entusiasmante esperienza artistica, che ha sicuramente rappresentato per i giovani allievi un’ulteriore occasione di crescita sotto il profilo umano e culturale.

Al professore Cosimo Spinelli e ai suoi allievi, reduci dall’importante esibizione, sono giunte puntuali le attestazioni di stima del Dirigente Scolastico, dott. Roberto Cennoma, e di tutta la comunità scolastica.

GIA_9404

GIA_9414

GIA_9423

 

 

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com