Cerca
Close this search box.

Avis Francavilla, domani nuova raccolta in ospedale. Sconti in palestra per i donatori

Sonia Spinelli e Gerardo Trisolino
Sonia Spinelli (Palestra Link) e Gerardo Trisolino

Domani nuovo appuntamento con i donatori abituali e potenziali presso l’ospedale “Camberlingo”, in viale Madonna delle Grazie, dalle 8 alle 11.30. Tutti i donatori riceveranno un bel regalo offerto dalla Farmacia del Viale della dottoressa Maria Teresa Bungaro.
Continua l’impegno dell’Avis di Francavilla per avvicinare alla donazione di sangue soprattutto i giovani. Il 25 ottobre scorso a fare questa prima esperienza sono stati gli studenti del liceo scientifico. “Ringrazio il preside Vincenzo Sportillo – dichiara il presidente dell’Avis Gerardo Trisolino – i professori Antonio Farina e Mimmo Tardio e i giovani del “Ribezzo” che hanno accolto con entusiasmo il nostro appello. Nei prossimi mesi coinvolgeremo le altre scuole superiori di Francavilla, in modo da sensibilizzare opportunamente gli studenti. Stiamo anche organizzando una raccolta serale in autoemoteca per il 24 novembre presso la chiesa dei Sette Dolori. Rimane per noi prioritario l’obiettivo dell’autosufficienza del sangue negli ospedale in tutti i giorni dell’anno”.
Il presidente Trisolino ha sottoscritto nei giorni scorsi una convenzione con la Icos Sporting Club e con la Link Palestra che prevede notevoli sconti per i propri soci e i loro familiari.
L’Avis ricorda che la donazione avviene nelle condizioni di massima sicurezza e tutela. Il donatore viene sottoposto a un rigoroso controllo medico preliminare per verificarne l’idoneità: a partire dall’emocromo e dalla misurazione della pressione. I donatori, inoltre, hanno il vantaggio di ricevere gratuitamente a domicilio le analisi complete del sangue e il referto dell’elettrocardiogramma che mensilmente viene eseguito gratuitamente nella sede dell’associazione. L’equipe sanitaria impegnata nella raccolta è costituita da personale specializzato del Centro trasfusionale dell’ospedale “Perrino” di Brindisi.
Si rammenta che per donare il sangue occorre essere maggiorenni, pesare almeno 50 kg, essere in buone condizioni di salute e condurre uno stile di vita senza comportamenti a rischio, non aver assunto alcun farmaco nell’ultima settimana (antidolorifici e antinfiammatori), o antibiotici e antistaminici nelle ultime due settimane. Per le donne in età fertile è possibile donare una settimana prima o una settimana dopo il ciclo mestruale.
Prima della donazione è raccomandabile fare colazione regolarmente con caffè, tè, frutta, fette biscottate con marmellata. Sono invece assolutamente vietati il latte e i dolci alla crema.
UNA GOCCIA DI SANGUE PUO’ SALVARE UNA VITA. DONALA!
Per info: fb AVIS Francavilla Fontana, email: avis.francavilla@libero.it

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com