Cerca
Close this search box.

Amministrative Oria – Sartorio: «Sono io il coordinatore e ad oggi la DC non fa parte di alcuna coalizione»

Mario Sartorio
Mario Sartorio

Si riceve e pubblica:

In riferimento alla notizia apparsa oggi sulle colonne del giornale online Lo Strillone, dal titolo “Nasce la coalizione del buongoverno”,  preciso quanto segue:

  • Con nomina da parte degli organi regionali e nazionali del Partito mi è stato affidato l’incarico di coordinatore cittadino della Democrazia Cristiana di Oria con l’obiettivo di riorganizzare la DC in sede locale e comporre una lista per le prossime elezioni amministrative.

Consapevole del ritardo con cui ci siamo mossi, rispetto agli altri gruppi, movimenti e partiti, il primo obiettivo è stato proprio quello di individuare i candidati da presentare nella lista della Democrazia Cristiana, ciò per consentirci di competere dignitosamente alle elezioni amministrative. A tal fine è stata aperta la sezione DC in Vico Siracusa, 2, anche per avere un punto di riferimento per quanti intendessero avvicinarsi al Partito.

L’altro obiettivo è stato quello di iniziare a predisporre un programma elettorale che, partendo dai problemi della nostra Città, divenisse strumento di confronto con quanti fossero disponibili a confrontarsi per la ricerca delle soluzioni possibili.

Non c’è stato e non ci poteva essere il tempo per confrontarsi con gli altri interlocutori presenti nel panorama politico locale se prima la DC non si fosse dotata di una precisa fisionomia politica e amministrativa che facesse riferimento alle sue radici, ai suoi valori e ai suoi ideali.

democrazia cristiana

E’ parsa, quindi, strana e inspiegabile la notizia della presenza della DC nella “Coalizione del buongoverno”, in quanto nessuno ha mai partecipato ad alcun incontro, avendone legittimamente titolo, e non poteva essere diversamente, dato che l’incarico di Coordinatore risale a pochi giorni addietro.

Vorrei precisare, onde evitare equivoci e/o fraintendimenti, che non si tratta di un rifiuto nei confronti di nessuno, nulla di personale, quindi,  ma solo di ribadire la necessità che qualsiasi adesione a coalizioni già costituite, nelle quali sono stati già individuati programma e candidati alla carica di Sindaco, appare quanto meno lesiva della dignità di un Partito che faticosamente si appresta a ripresentarsi in una competizione amministrativa dopo quasi venticinque anni di assenza dalla scena politica.

Comprendo perfettamente che il ritardo con cui la DC si sta riorganizzando non poteva obbligare gli altri ad aspettare ecco perché appare del tutto giustificata la formazione delle coalizioni, così come deve essere giustificata la decisione da parte nostra, di non poter aderire, al momento, a nessuna di esse. Affermiamo questo con la consapevolezza delle difficoltà che ci stanno di fronte, ma anche con la convinzione che qualsiasi scelta che verrà fatta sarà dettata solo dal desiderio di esprimere una testimonianza nei confronti di un Partito che, pur con gli errori che può aver commesso, ha dato tanto per la crescita del nostro Paese.

Alla luce di quanto affermato, si ribadisce che la DC di Oria non ha aderito ad alcuna coalizione e si diffida chiunque a rilasciare dichiarazioni e/o comunicati stampa che, in un contesto già di per sé confuso, possano ingenerare ulteriori elementi di confusione negli elettori.

Cordialmente,

Mario Sartorio, coordinatore DC di Oria

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com