Cerca
Close this search box.

Casa di riposo non autorizzata scoperta dai carabinieri e chiusa dal Comune

Una casa di riposo per anziani autosufficienti e no senza le prescritte autorizzazioni è stata scoperta nei giorni scorsi, a Mesagne, dai carabinieri del Nucleo antisofisticazioni e sanità di Taranto, che hanno effettuato un sopralluogo in collaborazione con personale Asl e dei Servizi sociali del Comune. Dal controllo sono emerse anche carenze organizzativo-gestionali per ospitare persone con deficit psico-fisici.

Le strutture soggette ad autorizzazione, oltre a rispettare i requisiti indicati dalle norme di carattere generale e, in particolare, dalle disposizioni in materia di urbanistica, di edilizia, di prevenzione incendi, di igiene e sicurezza, di contratti di lavoro, devono possedere i requisiti minimi previsti dalla legge e dal regolamento regionale.

Per quanto concerne le sanzioni, oltre a quelle di natura amministrativa per chiunque apra, ampli, trasformi o gestisca una struttura socio-assistenziale o eroghi un servizio senza aver ottenuto la prevista autorizzazione al funzionamento, vi è la chiusura dell’attività disposta con provvedimento del Comune competente che adotta le misure necessarie per tutelare le persone ospitate.

Pertanto il dirigente dell’Area sociale e culturale del Comune di Mesagne, a seguito di quanto accertato in sede di ispezione, ha disposto l’immediata chiusura della casa di riposo e il contestuale trasferimento degli 11 anziani ospiti, due dei quali autosufficienti e nove non autosufficienti, presso i rispettivi nuclei familiari o altri idonei complessi autorizzati. Il valore complessivo della struttura ammonta a 800mila euro.

 

 

 

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com