Cerca
Close this search box.

A giugno doppio appuntamento con Avis Francavilla: prima donazione il 3

 

A giugno doppio appuntamento con Avis Francavilla Fontana. Si parte con la consueta donazione della prima domenica del mese prevista per il 3 giugno presso l’Ospedale “D. Camberlingo” dalle 8:00 alle 11:30 e si conclude con la donazione serale straordinaria di venerdì 8 giugno dalle 17:00 alle 20:30 presso la Chiesa dei Sette dolori in occasione della ricorrenza di San Antonio. A tutti i donatori saranno regalati dei buoni per ritirare gratuitamente delle buonissime pizze presso la pizzeria da Gianni in via Carlo Pisacane, 50.

Per la donazione domenicale e mattutina in generale, è raccomandabile fare merenda con caffè, tè, frutta, fette biscottate con marmellata. Sono invece assolutamente vietati il latte e i dolci alla crema.

Per la donazione serale si può donare 3-4 ore dopo un pranzo leggero senza latticini e dolci alla crema.

Il presidente Gerardo Trisolino ricorda che la donazione avviene nelle condizioni di massima sicurezza e tutela. Il donatore viene sottoposto a un rigoroso controllo medico preliminare per verificarne l’idoneità: a partire dall’emocromo e dalla misurazione della pressione. I donatori, inoltre, hanno il vantaggio di ricevere gratuitamente a domicilio le analisi complete del sangue e il referto dell’elettrocardiogramma che mensilmente viene eseguito gratuitamente nella sede dell’associazione. L’equipe sanitaria impegnata nella raccolta è costituita da personale specializzato del Centro trasfusionale dell’ospedale “Perrino” di Brindisi.

Si rammenta che per donare il sangue occorre essere maggiorenni, pesare almeno 50 kg, essere in buone condizioni di salute e condurre uno stile di vita senza comportamenti a rischio, non aver assunto alcun farmaco nell’ultima settimana (antidolorifici e antinfiammatori), o antibiotici e antistaminici nelle ultime due settimane. Per le donne in età fertile è possibile donare una settimana prima o una settimana dopo il ciclo mestruale.

Si ricorda che in occasione della giornata mondiale del donatore di sangue che ricorre ogni anno il 14 di giugno, come consuetudine l’Avis di Francavilla organizza per domenica 17 giugno una ciclopasseggiata aperta a tutti i cittadini con partenza alle 9:00 dal piazzale antistante la stazione ferroviaria e arrivo presso la Masseria Caliandro dove si potrà gustare un buon buffet. Rientro in città con ciliegiata finale presso p.zza Umberto I.

UNA GOCCIA DI SANGUE PUÒ SALVARE UNA VITA. DÒNALA!

Per info: fb AVIS Francavilla Fontana, email: avis.francavilla@libero.it

 

 

 

 

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com