Cerca
Close this search box.

Radio 85 e i ragazzi di “Mille colori” insieme contro le barriere mentali

Si conclude dopo 4 settimane la serie di appuntamenti radiofonici che ha visto protagonisti gli ospiti delle strutture La Casa per la vita “San Francesco” ed il Gruppo appartamento “La Casa di Via Antea” di Mesagne, facenti parte della società Mille Colori Srls.

I protagonisti, tutti disabili psichici accompagnati dal personale delle strutture e dalla presidente Angela Melpignano, hanno realmente preso parte alla mattinata lavorativa di Radio 85 a Francavilla Fontana, ogni mercoledì mattina per tutto il mese di giugno, partecipando attivamente alla realizzazione della trasmissione “Il Mattino di Radio 85” condotta da Claudia Turba.

Speaker, conduttori, dj, fonici ed addirittura cantanti e ballerini, questi i ruoli che di volta in volta gli ospiti hanno ricoperto con grande entusiasmo, trascinando gli ascoltatori, e la conduttrice stessa, in un vortice di allegria e stupore per le grandi capacità espressive che ognuno di loro è stato capace di comunicare al pubblico all’ascolto.

La società Mille Colori S.R.L.S con sede a Mesagne, accoglie 14 ospiti suddivisi rispettivamente ne La Casa per la vita “ San Francesco” ed il Gruppo appartamento “ La Casa di Via Antea”, i quali prevedono un’organizzazione e gestione degli ospiti differenziata per struttura ed a seconda del momento della giornata e dei giorni della settimana.

Gli ospiti svolgono svariate attività come: laboratori di cucina; terapia occupazionale, ossia attività pratiche per la stimolazione delle funzioni cognitive residuali; lettura condivisa cha ha come obiettivo ultimo l’esplicitazione da parte degli utenti del proprio “mondo interiore”; laboratori di riciclo creativo ed anche laboratori di gestione delle emozioni che prevedono un grande utilizzo della musica.

Tutte le attività svolte quotidianamente all’interno delle strutture, sono accompagnate dalla presenza costante dell’ospite d’onore che è la musica.
E sulla base di questa esperienza, è nata l’idea di visitare una radio e partecipare ad un programma radiofonico, idea che è stata accolta con grande entusiasmo dallo staff di Radio 85 che ha addirittura deciso di realizzare una rubrica settimanale cucita sulle esigenze e desideri degli ospiti delle strutture de La Casa per la vita “ San Francesco” ed il Gruppo appartamento “ La Casa di Via Antea” di Mesagne.
Attraverso il coinvolgimento diretto degli ospiti si è rafforzato così questa “relazione speciale” con la musica.

“La scelta non è casuale – ha dichiarato la dottoressa Doriana Canovari, educatrice e coordinatrice delle strutture nonché ideatrice del progetto – poiché a nostro parere essa è un importantissimo strumento di riabilitazione psichiatrica”.
Nello specifico, con alcuni ospiti la musica ha potere calmante ed in altri “rivitalizzante”. Ed ancora, per alcuni utenti si hanno effetti benefici sulla memoria e sull’apprendimento oltre che un netto miglioramento della percezione spazio- temporale .
“Anche la scelta del tipo di musica è importante – ha ribadito la dottoressa Canovari – in alcuni casi è preferibile far ascoltare suoni forti per energizzare , in altri suoni poco acuti per rilassare.”

Da queste osservazioni si è potuto appurare che nei pazienti con principio di Alzheimer, ospiti delle strutture coinvolte nel progetto, la musica apporta un grande beneficio riducendo le condizioni tipiche della patologia e rievocando ricordi.

“L’effetto principale dell’utilizzo della musica, ed il più importante, che è stato constatato sugli ospiti delle strutture – ha affermato la presidente della società Mille Colori, Angela Melpignano – è l’esplicitazione indiretta del mondo interiore ossia, i ragazzi attraverso la musica esprimono ciò che non si riesce ad esprimere chiaramente e questo induce in loro un senso di calma.”

Le emozioni vissute dallo staff di Radio 85 e dai ragazzi, ha dato vita ad un connubio speciale con gli ospiti e gli educatori delle strutture facenti capo alla società Mille Colori srls di Mesagne, tanto che già per il mese di agosto si sta organizzando, all’interno de La Casa per la vita “ San Francesco” ed il Gruppo appartamento “La Casa di Via Antea”, una “Festa della musica” che vedrà direttamente coinvolta Radio 85.

 

 

 

 

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com