Cerca
Close this search box.

Francavilla, il Pd attacca: “Amministrazione inadeguata sui grandi temi, sindaco silente, divisioni interne”

La segreteria del Pd: Elisabetta Di Brindisi, Carmine Sportillo, Alessandra Latartara

Si riceve e pubblica:

L’Amministrazione comunale multicolore di Francavilla Fontana, guidata dal Sindaco Antonello Denuzzo, continua a brillare per la sua inconsistenza politica, a negarsi ad un confronto serio, produttivo e non irridente delle forze politiche di opposizione e con la Città. Tuttavia, essa compie atti pubblici – forzatura della variazione di Bilancio in Consiglio senza il confronto preventivo in Commissione come da Regolamento; attribuzione di affidamenti diretti, alcuni con somme superiori a quanto consentito dalla Legge vista la recente determina n. 1710; persino marchiani conflitti di interesse – che sostanzialmente tradiscono, dopo appena due mesi dall’insediamento, le accattivanti promesse di novità, di trasparenza e di buon governo propagandate in campagna elettorale.
Ciò è quanto scaturito dal dibattito svoltosi nel Direttivo di Circolo del Partito Democratico riunito il 31 agosto u.s., convocato e presieduto dal Segretario Reggente Carmine Sportillo, insieme con le componenti di Segreteria Alessandra Latartara ed Elisabetta Di Brindisi.
L’opposizione responsabile ma decisamente alternativa a tale maggioranza, già notificata a nome del Partito in Consiglio comunale dal Capogruppo PD Nicola Cavallo e dal Consigliere PD Maurizio Bruno, continuerà a manifestarsi nell’esclusivo interesse della cittadinanza con l’auspicio, però, che le proposte presentate vengano recepite da un Sindaco silente, che risulta addirittura privo di un Ufficio stampa che possa metterlo in relazione diretta o almeno indiretta con l’opinione pubblica.
Frattanto, non più rinviabili a giudizio del PD si confermano le questioni riguardanti da un canto il Progetto di realizzazione di un Campo da Golf a Francavilla Fontana – affrontate con formale svagatezza, in realtà causa di fortissime tensioni interne alla maggioranza – dall’altro i ritardi ormai inaccettabili nella esecuzione dei lavori presso lo Stadio “Giovanni Paolo II” rispetto ai quali ritardi l’Amministrazione verrà chiamata formalmente dall’intera l’opposizione a convocare un Consiglio monotematico, perché si individuino le eventuali responsabilità e, se sarà concesso, per conoscere di quali iniziative essa vorrà farsi carico.
A tal proposito il Direttivo esprime solidarietà e rispetto per la Squadra di Calcio Virtus Francavilla e per il Patron Magrì così come per tutti i tifosi francavillesi, a motivo dei disagi che la questione-Stadio sta comportando, con la promessa di rafforzare ancor di più l’impegno del PD a perseguire e sostenere costantemente, pur dal ruolo di opposizione ma con la tenacia di sempre, la ricerca di soluzioni possibili e definitive in tempi brevi.
Il dibattito del Direttivo ha anche affrontato tematiche più generali riguardanti la inadeguatezza del Governo nazionale rispetto alle problematiche di natura sociale, economica ed occupazionale del Paese e, segnatamente, del Mezzogiorno.
Inadeguatezza manifestata a fronte dalla serie di indicatori che certificano lo stato di grave crisi economica, dallo spread oltre i 290 punti, ai recenti dati dell’Istat che danno conto dell’ennesima battuta di arresto riguardante l’occupazione, la diminuzione del lavoro stabile e la crescita del lavoro a tempo determinato, nefaste conseguenze di quel grande fallimento che è stato il c.d. “Decreto dignità!”. Fino alla vertenza Ilva ovvero alla dilatazione ingiustificabile dei tempi per la vendita al Gruppo AM Investco, rispetto alla quale il Direttivo sostiene le ragioni dello sciopero proclamato dalle Organizzazioni sindacali per l’11 settembre p.v.
Per quanto riguarda l’attuale ruolo di opposizione politica del Partito Democratico, il Direttivo sostiene l’azione del Segretario nazionale Maurizio Martina, auspica un rilancio del Partito a tutti i livelli e la celebrazione del Congresso nel segno dell’unità e dell’identità valoriale propria di una forza progressista, di sinistra e, in quanto tale, alternativa al populismo, al sovranismo, all’incompetenza istituzionale, al Governo dell’odio che oggi guida il Paese.
Infine, su proposta del Segretario Reggente Carmine Sportillo, il Direttivo ha dato mandato alla Segreteria di calendarizzare nelle prossime settimane una prima iniziativa pubblica del Partito Democratico di Francavilla Fontana, con l’obiettivo di tenere sempre vivo il dialogo e il confronto con la cittadinanza – non relegandoli, cioè, al solo periodo elettorale, anzi potenziandoli anche sui social e su tutte le ulteriori piattaforme disponibili – soprattutto per compiere una disamina degli scarsissimi risultati attribuibili all’Amministrazione Denuzzo e per presentare proposte alternative e di sviluppo civile, economico e sociale utili al progresso della Città.

Partito Democratico
Circolo di Francavilla Fontana

 

 

 

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com