Cerca
Close this search box.

Oria, sabato una serata in onore di Vincenzo Corrado: il filosofo della gastronomia


Sabato 29 settembre, presso l’Istituto dei Padri Rogazionisti, l’associazione oritana “72024 – Centro di smistamento culturale” presenterà il suo progetto sul famosissimo gastronomo oritano Vincenzo Corrado, precursore o, se si preferisce, padre della moderna dieta mediterranea.
Il progetto, che già ha riscosso molto successo al suo primo incontro, ha lo scopo di promuovere la storia locale, attraverso una serie di incontri culturali ed enogastronomici che avranno sì come protagonista indiscusso Corrado, ma saranno anche occasione di conoscenza e approfondimenti sull’enorme patrimonio storico e culturale che Oria custodisce e che spesso non ha la visibilità che merita.

Inoltre, in virtù della sua poliedricità, ogni incontro sarà incentrato su aspetti diversi del personaggio attingendo informazioni dalle sue opere letterarie e dagli studi a lui dedicati. Naturalmente, ogni evento troverà la giusta conclusione in un banchetto durante il quale saranno servite le sue ricette originali, quelle stesse prelibatezze che lo resero il cuoco più richiesto alle corti di Napoli, in primis da Michele Imperiali Junior, IV principe di Francavilla e VII marchese di OriaPer il secondo incontro “Il filosofo della gastronomia” farà da cicerone il Prof. Luigi Neglia, grande studioso e appassionato del Corrado, che con la sua arte oratoria ci porterà nella vita del cuoco, incantando e appassionando anche noi.

Introdurrà il progetto su Vincenzo Corrado la Dott.ssa Rosaria Mancuso, esperta in beni culturali e modererà lo studioso di storia locale, araldica e sigillografia Marcello Semeraro.

Dopo aver nutrito la curiosità, nutriremo anche il corpo con tre delle ricette presenti ne Il Cuoco galante e preparate da Giuseppe Carbone Cicileu, cuoco e vice presidente di 72024, il tutto naturalmente accompagnato da ottimi vini locali e bevande analcoliche per i più piccoli.

Come già detto, ogni incontro non sarà incentrato solo su Vincenzo Corrado ma sarà arricchito da attività culturali volte a valorizzare il patrimonio oritano, quindi in questa occasione sarà possibile vistare la Cripta di San Mauro, le stanze di Padre Annibale Maria di Francia e il Museo dell’Artigianello, dove sono conservati i manufatti dei bambini ospitati dai Padri dal ‘700 ad oggi.

Per maggiori dettagli è possibile contattare direttamente 72024 al numero 333.6828875 oppure via email a 72024csc@gmail.com

 

 

 

 

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com