Cerca
Close this search box.

L’Amministrazione Denuzzo: «Ecco cos’abbiamo fatto in questi pochi mesi, ma faremo molto di più»

Sono oramai trascorsi sei mesi dalla notte del 25 giugno 2018 in cui fu decretata la vittoria di Antonello De Nuzzo a sindaco di Francavilla Fontana. È dunque già tempo di bilanci per l’Amministrazione, che ieri (29 dicembre) ha tenuto a Castello Imperiali una conferenza stampa, nel corso della quale sono stati illustrati i risultati già ottenuti e i progetti futuri.

Per cominciare – hanno evidenziato sindaco e assessori – sono stati stanziati complessivamente 4,5 milioni di euro da destinare a varie opere pubbliche: dal rifacimento di strade e marciapiedi, all’efficientamento energetico, dall’adeguamento antisismico della scuola media“ San Francesco d’Assisi” alla ristrutturazione della scuola elementare “Montessori”, dagli interventi di manutenzione straordinaria come il rifacimento della pavimentazione della villa comunale all’acquisto di tre nuovi veicoli a disposizione del  personale del comune e di arredi per le scuole che ne hanno fatto richiesta.

Nel settore delle Politiche sociali, guidato dal vice sindaco Maria Passaro, è stato avviato un progetto destinato alle fasce deboli: oltre ad aver stanziato 7mila euro per l’avviamento di un market solidale grazie al quale le famiglie indigenti note all’ufficio, munite di apposita tessera, potranno effettuare gli acquisti, sono stati sottoscritti accordi per il rilascio di abbonamenti per l’attività fisica, piscina e palestra, da destinare a disabili e indigenti oltre allo stanziamento di fondi per l’assistenza scolastica.

Particolare attenzione è stata dedicata ai servizi cimiteriali, gestiti sempre dall’assessore Maria Passaro: oltre al piano di manutenzione straordinaria e rifacimento della pavimentazione cimiteriale, è stato acquistato un veicolo che consentirà la mobilità all’interno della stessa struttura.

Numerosi gli interventi nel settore dei Lavori pubblici guidato dall’assessore Antonio Martina. Per la prima volta nella storia della città – si è detto – è stato stanziato un budget di 120 mila euro per la manutenzione del verde pubblico ed avviato il censimento delle aree verdi. Sono in corso la sostituzione dei corpi illuminanti nelle zone più buie. È stata restituita alla città la fontana monumentale di piazzale Matteotti. Sono stati sbloccati i lavori per il completamento del palazzetto dello sport e si è in dirittura d’arrivo con il completamento dei lavori dello stadio.

È stato poi presentato in Regione un progetto di fattibilità tecnico-economica dei lavori che dovranno essere eseguiti nel quartiere dei Musicisti volti alla eliminazione del rischio idrogeologico.

Per quel che concerne l’altro ambito guidato dall’assessore Martina, ossia le Politiche ambientali, è stata superata l’emergenza vetro grazie all’introduzione del servizio di raccolta “porta a porta” a costo zero per i cittadini. Arrivano, inoltre, i primi dati forniti dalle video-trappole installate nelle contrade e nel pieno centro abitato per contrastare l’abbandono indiscriminato dei rifiuti: numerosissimi i verbali per i cittadini per un totale di circa 8 mila euro; oltre ai 400mila euro incassati grazie alla politica di contrasto all’evasione della Tari che ha consentito di stanare i cittadini totalmente sconosciuti al fisco locale.

Interventi anche in materia di diritti civili, mobilità sostenibile, partecipazione e pari opportunità,  di competenza dell’assessore Sergio Tatarano. La prima iniziativa adottata è stata quella del baby pit stop, a cui farà seguito, nelle prossime settimane, l’istituzione della figura del garante dei diritti dei disabili.

Approvata la delibera di indirizzo per l’approvazione del PEBA (Piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche). A tutto ciò si aggiunga la prossima stipula della convenzione per i lavori di pubblica utilità con messa alla prova. È stato approvato il Regolamento sul bilancio partecipato e si è dato corso all’elezione dei consiglieri stranieri aggiunti. Per ciò che riguarda la mobilità sostenibile, sono state adottate misure volte a convincere i francavillesi a lasciare l’auto in favore di mezzi non inquinanti, premiando coloro che usano mezzi alternativi per spostarsi e soprattutto per recarsi al lavoro. Il primo stanziamento di fondi per il rifacimento di diverse strade è stato poi accompagnato dalla realizzazione di una serie di attraversamenti pedonali rialzati (traffic calming), prevista per il mese di gennaio.

Le Attività produttive, guidate dall’assessore Domenico Magliola, si stanno muovendo in quattro direzioni fondamentali: valorizzazione delle attività tipiche, sostegno al commercio, difesa dell’agricoltura e valorizzazione della zona industriale. Sono stati avviati i contatti finalizzati al riconoscimento del “confetto riccio” quale prodotto del presidio Slow Food.  Grazie alla collaborazione del DUC “Città degli Imperiali” è stata realizzata la prima edizione di FarmVilla, iniziativa che, nel mese di dicembre, ha permesso a numerosi produttori locali di mettere in mostra e vendere i loro prodotti tipici. scopo di FarmVilla è quello di creare una rete di supporto e di coordinamento tra tutti i produttori locali per il lancio di un prodotto marchiato Made in Francavilla. Si è avviata una partnership con lo IED (Istituto Europeo di Design) che ha coinvolto anche altre importanti istituzioni (tra le altre l’Università di Bari e l’Apulia Film Commission) per la realizzazione a Francavilla, a partire già dal prossimo autunno, di una scuola di formazione per costumisti cinematografici.  Spazio anche alle numerose masserie locali (circa 80), grande ricchezza di questa terra, alle quali verrà dedicato di un eco-museo.

In ambito culturale l’assessore Maria Angelotti, dopo il grande successo della Festa patronale, si è attivata per la realizzazione della pinacoteca comunale e l’avvio di lavori in biblioteca. Saranno, inoltre, avviate nei prossimi mesi alcune operazioni di restauro degli affreschi e delle tele contenuti nel Castello Imperiali.

L’assessore all’Urbanistica Nicola Lonoce è invece alle prese con un argomento scottante, il PUG; oggetto di numerose osservazioni al vaglio della commissione urbanistica sarà finalmente valutato dal Consiglio comunale nei primi mesi del 2019. Quanto al campo da golf l’Amministrazione è in attesa che tutti gli altri Enti interessati esprimano le proprie valutazioni tecniche in sede di Conferenza regionale di servizi.

“Sono stati mesi intensi in cui abbiamo posto le basi per una crescita strutturale della nostra città – ha dichiarato in chiusura il Sindaco, con delega al Personale, Antonello Denuzzo – nel 2019 contiamo di consolidare quanto già fatto e di chiudere le questioni lasciate in sospeso, con particolare riferimento alla raccolta dei rifiuti, per cui siamo al lavoro sin dal giorno successivo al nostro insediamento; è chiaro che nella vicenda dei rifiuti i ritardi cumulati non possono essere certamente imputati all’Amministrazione guidata dal sottoscritto. Ringrazio tutta la Giunta per la dedizione profusa in questi mesi ed auguro a tutti i miei concittadini buon anno nuovo”.

Serena Candita

 

 

 

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com