Cerca
Close this search box.

Giornata della Memoria, con Ka-Tet in scena “Il processo di Francoforte 1963-1965”

Simona Delli Santi

Sabato 26 Gennaio, ore 20:30, la compagnia filodrammatica Ka-tet Destini Teatrali, porterà in scena presso il teatro della chiesa di San Barsanofio Il Processo di Francoforte 1963-65, dramma liberamente ispirato a “L’istruttoria” di Peter Weiss, con adattamento e regia di Mino Profico.

Luigi Perrucci

La compagnia, dopo aver costruito la propria identità in tre anni di intensa attività formativa e teatrale e dopo i successi registrati grazie alle commedie “Taxi a 2 Piazze”, “Le pillole d’Ercole” e “Atti scenici in luogo pubblico”, desidera commemorare le vittime dell’Olocausto attraverso un progetto basato sulla drammatizzazione del processo tenutosi a Francoforte contro alcuni responsabili dello sterminio degli ebrei nel campo di concentramento di Auschwitz. Sullo sfondo di unaula di tribunale gli attori di Ka-tet riproporranno le terribili testimonianze delle vittime e dei carnefici. La regia, sobria ed essenziale, contribuisce al disvelarsi progressivo e quasi scientifico dell’orrore di una strage di massa freddamente pianificata e attuata con disumana determinazione.

Mario Spina

Per preciso volere del direttivo, l’evento non avrà i toni dello spettacolo, ma sarà un momento di grande intensità e riflessione con l’unico scopo di celebrare il ricordo dei milioni di deportati e di sensibilizzare le nuove generazioni. Proprio per questo motivo, la prima de “Il Processo di Francoforte 1963-1965” sarà dedicata ai liceali oritani affinché possano farsi custodi e portavoce delle atrocità sofferte dalle vittime della Shoah.

Il dramma sarà preceduto dai saluti del sindaco Maria Lucia Carone, del parroco Don Francesco Sternativo e dell’avvocato C.Yehudà Pagliara, Coordinatore del Centro Ebraico di Cultura “Torah veZion” di Brindisi. Saliranno sul palco Antonio Carbone, Pamela Cinieri, Alessandra De Michele, Ernesto De Sario, Francesca Durante, Fabrizio Misurale, Claudio Murra, Natalia Proto, Vladimiro Spalanzino, Ubaldo Spina e Mimmo Strabone affiancati dalle interpretazioni di Simona Delli Santi, Luigi Perrucci e Mario Spina al loro debutto nella compagnia e dalla partecipazione dei piccoli Alessia e Federico De Robertis.Il Processo di Francoforte 1963-65non è consigliato ad un pubblico inferiore ai10 anni.

Associazione Filodrammatica – “Ka-tet Destini Teatrali” – via Alessandro Manzoni 18 – Oria (BR)

 

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com