Cerca
Close this search box.

Avis Francavilla: dopo l’assemblea dei soci, domenica una nuova donazione


Domenica 3 marzo donazione del sangue nell’ospedale “Camberlingo”, in via Madonna delle Grazie, dalle 8 alle 11.30. A tutti i donatori l’Avis regalerà una bellissima pianta di fiori primaverili, in collaborazione con “L’Angolo Verde” di Giovanni Camarda.

Il presidente Gerardo Trisolino ricorda che tutte le operazioni relative alla donazione rispettano il protocollo sanitario che garantisce la massima sicurezza per chi dona e per riceve il sangue. La raccolta viene curata da un’equipe di specialisti del Centro Trasfusionale del “Perrino” di Brindisi.

I principali requisiti di idoneità sono i seguenti: essere maggiorenni, avere un peso superiore a 50 kg., non avere in corso terapie con farmaci cortisonici, antibiotici, antistaminici, non aver subito interventi chirurgici recenti. Le donne in età fertile possono donare una settimana prima o dopo il ciclo mestruale. Gli uomini possono donare ogni tre mesi, le donne ogni sei (in menopausa, anche ogni tre).

Si consiglia di fare regolarmente colazione, ma senza latte e dolci alla crema.

Il presidente Trisolino comunica che il 20 febbraio s’è tenuta la consueta assemblea annuale dei soci Avis di Francavilla F. (nella foto) per l’approvazione dei bilanci relativi al 2018, la nomina dei delegati all’assemblea provinciale e regionale, nonché per fotografare l’organizzazione generale dell’associazione. In concomitanza è stata convocata anche un’assemblea straordinaria per l’approvazione del nuovo Statuto, modificato a livello nazionale al fine di adeguarlo alla riforma del Terzo Settore.

“L’Avis di Francavilla – ha sottolineato il prof. Trisolino – è in costante crescita e si è ben radicata nel tessuto sociale della nostra città. Ho firmato la tessera numero 1715, mentre i soci attivi (costituiti da coloro che hanno donato almeno una volta negli ultimi due anni) sono circa 500. Nel 2018 (che è stato l’anno del nostro Trentennale) abbiamo effettuato gratuitamente in sede e nelle scuole circa 250 elettrocardiogrammi (generosamente refertati dal dottor Vito Gallone, primario di cardiologia nel nostro ospedale), sono state raccolte circa 1000 sacche di sangue, grazie a un lavoro organizzativo capillare compiuto dal direttivo, che ha coinvolto le comunità parrocchiali, le scuole superiori, l’amministrazione comunale e numerosi sponsor che hanno generosamente messo in palio i premi per i donatori. A tutti va il nostro più sentito ringraziamento”.   

 

 

 

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com