Cerca
Close this search box.

“Terra promessa”, servizio civile contro la dispersione scolastica per quattro tutor

Il Comune di San Pancrazio Salentino

Scopri il tuo talento e usalo! 

Anna Lucia, Greta, Sara, Maria Rosaria, vi invitano a partecipare alle iniziative del servizio civile.

L’amministrazione comunale di San Pancrazio Salentino anche quest’anno offre servizi aggiuntivi alla popolazione grazie alla puntuale progettazione nell’ambito del Servizio Civile. Il progetto appena avviato, “Terra promessa”, vede attive quattro giovani volontarie, Anna, Greta, Sara e Maria Rosaria

Il Sindaco, Salvatore Ripa: “Terra promessa è un progetto che ambisce a contrastare l’evasione scolastica attraverso l’attuazione di interventi per giovani cittadine e cittadini, dai 6 ai 16 anni di età. Il progetto si prefigge di colmare le lacune socio-culturali presenti nei giovani, assumendo un ruolo integrativo rispetto ai servizi che offre il Comune. Intende affrontare il nodo della dispersione scolastica come espressione di un disagio giovanile più ampio, agendo su vari fronti,  con la finalità di accompagnare le fasi di crescita del minore con esperienze extrascolastiche di aggregazione, di espressione dei propri talenti, di scambio e animazione culturale.”

L’assessore alle Politiche giovanili, Raffaella Rucco: “Il tutoraggio scolastico è una delle tecniche più efficaci per combattere e prevenire i fenomeni appena descritti dal Sindaco, pertanto, le volontarie, a partire da giorno 27 marzo 2019, stanno avviando un’attività gratuita di supporto scolastico intitolata “CompitiAmo”, per bambine e bambini dai 6 agli 11 anni, presso il locale centro Polifunzionale, sito in via Manisco.

L’assessore Rucco aggiunge “Il supporto che le volontarie intendono fornire, si concretizza attraverso il rispetto delle particolarità e dei dinamismi personali e tende a creare situazioni educative ed esperienze che aiutino il bambino a raggiungere l’autonomia e a potenziare le proprie capacità, migliorare le relazioni con se stesso, con gli altri, con l’ambiente in cui vive e con il contesto sociale. Un motivo che ricorrerà per tutta la durata del progetto sarà, comunque, la diffusione e l’amore per il sapere e le nostre volontarie si impegneranno per questo attraverso anche dei laboratori dedicati che abbracceranno l’arte, la fotografia, l’inteculturalità”

Inizieranno il 22 marzo, al fine di favorire la diffusione della cultura e l’arte nei giovani. Presso il Centro Polifunzionale, le volontarie hanno organizzato un laboratorio pittorico: “La Danza dei Colori”,  ispirato all’artista Pollock, che permetterà ai ragazzi e alle ragazze di sperimentare nuove tecniche pittoriche attraverso il gioco e il divertimento.

Per le iscrizioni ad entrambe le attività, occorre presentare istanza la cui modulistica è reperibile sul sito istituzionale dell’Ente ai seguenti indirizzi:

Per l’evento “La Danza dei Colori” http://www.sanpancraziosalentino.gov.it/news/id582-evento-la-danza-dei-colori-invito-a-partecipare (scadenza 20 marzo 2019).

Per “CompitiAmo”  http://www.sanpancraziosalentino.gov.it/news/id583-domande-iscrizione-compitiamo-tutoraggio-scolastico (scadenza 25 marzo 2019)

Per chi avesse difficoltà a consultare il sito, ogni informazione è reperibile recandosi in Comune, presso l’ufficio del Servizio Civile, sito in Piazza Umberto I n. 5, chiamando il numero +390831660243 o inviando una email al seguente indirizzo dedicato terrapromessa.sps@gmail.com

Quelle appena descritte sono solo alcune delle attività che verranno svolte sul territorio sanpancraziese, si consiglia  quindi di prestare attenzione ad ulteriori iniziative che nei prossimi mesi saranno realizzate.

Il Sindaco

Salvatore RIPA

L’assessore alle Politiche giovanili

Raffaella RUCCO

 

 

 

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com