Cerca
Close this search box.

Il consigliere bacchetta: «Il Comune rispetti la privacy dei professionisti e dei cittadini»

Antonio Andrisano

Il consigliere comunale di Francavilla Fontana Antonio Andrisano, capogruppo di Forza Italia, ha notato come sui manifesti che pubblicizzano la convocazione del prossimo Consiglio comunale, in programma quest’oggi (venerdì 22 marzo) alle 15, non sarebbe stata rispettata la privacy di professionisti e semplici cittadini in merito ad alcuni debiti fuori bilancio scaturiti da giudizi promossi contro il Comune.

Postata la foto del manifesto (vedi sotto) e oscurati i nominativi in questione, Andrisano ha commentato così: «Mi permetto di segnalare come -per doverose ragioni di rispetto della privacy, anche alla luce della normativa di riferimento e dei numerosi pronunciamenti in tal senso, non dovrebbero essere indicati i nominativi di coloro che hanno esperito eventuali azioni giudiziarie contro l’Ente Comunale. Mi auguro che questa mia segnalazione possa evitare il ripetersi di tali episodi e scongiurare ogni possibile conseguenza negativa per l’Ente».

Il consigliere Luigi Galiano

L’ha seguito a ruota l’altro consigliere comunale di minoranza Luigi Galiano (capogruppo di Francavilla popolare) il quale ha indicato un pronunciamento in tal senso: «Vi invito leggere il provvedimento n.73 del 23/2/2012 del Garante sulla Privacy che fa espresso divieto in tal senso.
Qua si pensa alle fesserie e poi si mettono in piazza i fatti della gente», ha scritto in calce al post di Andrisano.

Domenico Attanasi

Non si è fatta attendere neppure la replica del presidente delle assise, Domenico Attanasi, firmatario della convocazione oggetto del manifesto: «Hai fatto bene a sollevare il problema, anche se non sono sicuro che il diritto alla riservatezza del privato cittadino possa prevalere sull’obbligo di trasparenza degli atti della pubblica amministrazione. Del resto, le sedute del consiglio comunale sono pubbliche. Cosa dovremmo fare durante la discussione? Non nominare la parte in favore della quale il Comune sta approvando il debito fuori bilancio? C’è qualcosa che non mi convince, ma lo approfondiremo. A domani (oggi, Ndr)».

Una discussione tra avvocati – Andrisano, Attanasi e Galiano esercitano questa professione – che sicuramente proseguirà durante la seduta odierna della massima assemblea cittadina.

 

 

 

 

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com