Cerca
Close this search box.

La Banda “Verdi” pronta per il periodo pasquale: Domenica delle Palme concerto nella chiesa della Morte

Si rinnova l’annuale appuntamento con la musica della tradizione francavillese. Domenica delle Palme 14 Aprile 2019 alle ore 19.30, presso la Chiesa di Santa Chiara ( o Chiesa della Morte) di Francavilla Fontana, l’Associazione Musicale “G. Verdi” terrà il suo 13° Concerto della Settimana Santa.

La Chiesa di S. Chiara (o della Morte), da sempre cuore della Settimana Santa di Francavilla, sarà la cornice ideale per l’appuntamento musicale più atteso della nostra città.

Il concerto, patrocinato dalla Comune di Francavilla Fontana , con la collaborazione della confraternita della Buona Morte terrà a battesimo una nuova composizione del M° Dario Di Coste, direttore e concertatore della Banda “G. Verdi” dal 2005 al 2018 e ora vice maestro della banda della Guardia di Finanza a Roma.

Dopo la ormai famosissima marcia funebre “Virgo Dolorosa” che nel 2008 fu vincitrice del primo premio assoluto al concorso di composizione per banda “Città di Mottola”, composta per l’Addolorata portata in processione il Venerdì di Passione che precede la Domenica delle Palme, quest’anno il nuovo pezzo è titolato “Alla Consolatrice degli afflitti”, lo stesso titolo della statua portata in processione nella mattina del Venerdì Santo dalla Confraternita di Sant’Eligio, dedicataria della composizione.

Il maestro Andrea di Castri

Dopo il suo arrivederci alla città di Francavilla, l’Associazione “G. Verdi”, coordinata dal presidente Giuseppe Martina, dal segretario Martino Cito e dall’amministratore Cesare Della Corte consegnò le redini di maestro a un altro componente della stessa: Andrea Di Castri, che per la prima volta introdurrà nelle marce tipiche francavillesi e tarantine una nuova marcia di stile barese molto conosciuta nei paesi vicini a Bari dal titolo “Il pianto dell’orfano”di A. Amenduni. Capo banda, invece, è stato nominato il maestro Gianvito Carriero.

La Banda dell’Associazione “Giuseppe Verdi”, come ogni anno, il venerdì prima della Domenica delle Palme accompagnerà la processione dell’Addolorata; Domenica delle Palme (14 aprile) terrà il concerto nella Chiesa di S. Chiara; Giovedì Santo (18 aprile) sarà in giro per le vie della città durante il pellegrinaggio dei pappamusci; Venderdì Santo (19 aprile) accompagnerà le tre processioni delle Desolate presso le parrocchie del Carmine, dell’Immacolata e della chiesa madre; Venerdì Santo accompagnerà la processione dei Misteri in apertura e chiusura; Domenica di Pasqua (21 aprile) accompagnerà la processione di Cristo Risorto.

Cliccare sull’immagine per ingrandire

 

 

 

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com