Cerca
Close this search box.

Cibo e salute, un binomio di casa a Masseria Archinuovi: agricoltura biologica e prodotti 100% genuini

Cibo e salute… Spesso un binomio dimenticato!

C’è una profonda correlazione tra ciò che l’individuo mangia e la sua salute. Il nostro organismo, se viene alimentato con cibo non sano, si ammala!

Oggi siamo tutti consapevoli ed estremamente preoccupati di ciò che respiriamo, ma tendiamo a sottovalutare il ruolo prioritario che la nostra alimentazione riveste per il nostro benessere fisico.

I nostri cibi sono quasi tutti di provenienza estera, spesso contaminati da pesticidi, micotossine e da un cocktail di sostanze dannose per il nostro organismo…

A questo scenario desolante si contrappone l’agricoltura biologica, un metodo di coltivazione che prevede solo l’impiego di sostanze naturali, evitando fertilizzanti, fitofarmaci, additivi alimentari e tutto ciò che può avere effetti dannosi sulla salute e sull’ecosistema.

La Masseria Archinuovi, da oltre dieci anni, è controllata e certificata per la produzione biologica, attenta alla produzione di qualità: olio extravergine di oliva, cereali, legumi, pasta, farine varie…

L’olio viene prodotto esclusivamente da olive raccolte con lo scuotitore, al momento giusto, per garantire un minimo grado di acidità e un massimo contenuto di polifenoli (i polifenoli sono sostanze in grado di apportare numerosi benefici all’organismo) e molite a freddo, poche ore dopo la raccolta, in un frantoio certificato biologico.

Si ottiene così un olio di qualità, con una bassissima percentuale di acidità; l’ultimo che è stato prodotto, addirittura con un raro 0,1.

Nell’antica Masseria Archinuovi, che risale al 1600, si coltivano anche cereali antichi come il farro, il grano Cappelli e legumi di qualità.

L’azienda è a conduzione familiare, madre e figlio: Alda de Nicola e Ugo de Gironimo.

Nel mese di settembre è stato aperto il punto vendita in corso Umberto I, 71, a Francavilla.

Qui, oltre all’eccezionale olio d’oliva, si possono trovare – ideali per chi abbia scelto un’alimentazione genuina o vegana – anche legumi e cereali, farine varie: di grano cappelli, di farro, di ceci, di fave.

Una novità è costituita dalla farina di ceci con cui si possono preparare ricette raffinate (come gli gnocchi di ceci) o tradizionali, come le panelle siciliane, la farinata toscana, la panissa ligure…

Alla genuinità dei prodotti della Masseria Archinuovi si accoppiano anche eccezionali proprietà nutrizionali; ad esempio il farro, cereale antichissimo, è ideale per i diabetici in quanto poco calorico e ricco di fibre, aiuta a tenere sotto controllo la glicemia, oltre ad essere ricco di nutrienti e di selenio.

I ceci biologici

ceci Sultano, piccoli e saporiti, tipici dell’Italia, sono ricchi di vitamine, calcio, fosforo, utili per controllare i livelli di glicemia e colesterolo.

Le fave, ricche di ferro, fosforo e vitamine, sono benefiche per i reni e per l’apparato urinario.

È presente anche la farina di fave che può essere usata per la preparazione di un gran numero di ricette, dalle classiche vellutate alla pasta fresca di farina di fave…

E che dire dei prodotti ottenuti dal grano Cappelli – il trionfo dell’italianità – (farine e grano perlato)?

Hanno, rispetto ai grani moderni, eccezionali qualità organolettiche, quali la presenza di magnesio, calcio, zinco e vitamine.

Per altri consigli e descrizioni più puntuali non resta che rivolgersi agli esperti di Masseria Archinuovi: dalla natura alla tavola, senza trucco e senza inganno.

www.archinuovi.it

Pagina facebook Masseria Archinuovi

Alda de Nicola 392.9860940

 

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com