Cerca
Close this search box.

“Periferie vive” ad Oria nella Giornata dell’Ambiente con associazioni e scuole

Nell’ambito della Giornata mondiale dell’Ambiente che si terrà come di consueto il 5 Giugno, l’Ass. Culturale “72024 centro di smistamento culturale” organizza in collaborazione con la Monteco S.R.L.,i due istituti comprensivi Monaco /Fermi e De Amicis /Milizia, le Associazioni del territorio SmArtUp e Nautilus, e con il patrocinio del Comune di Oria, l’evento “Periferie vive”.

La manifestazione, alla sua prima edizione, ha come obiettivo principale dare nuova importanza ad alcune aree del paese e promuovere atteggiamenti positivi legati alla natura ed ambiente in generale mediante 4 attività:

  • Educazione ambientale nelle fasce di età minori;
  • Urban Garden;
  • Attività sportive;
  • Dibattito su agricoltura e turismo sostenibile

L’evento è dislocato nelle zone periferiche (da qui il nome “Periferie vive”) quali: Via Marco Pacuvio, Villa Comunale, Piazza della Liberta.
Dalle ore 9 alle ore 11:30 circa in tutte le aree sopraelencate verranno realizzate diverse attività quali calcio e pallacanestro (non agonistico), piccoli interventi di urban garden e educazione alla raccolta differenziata con i rappresentanti della Monteco S.R.L.: le scuole, infatti, conferiranno alcuni sacchetti di plastica e di carta che verranno aperti per poter analizzare la qualità dell’azione di riciclo, verificare eventuali irregolarità e quindi educare ad un corretto modo di differenziare.

Alle ore 17:00 sarà la volta del Il Giardinetto di A.P.S. SmArtUp in Via A. Manzoni. Il luogo, riqualificato e reso fruibile lo scorso anno dal lavoro dell’Associazione, sarà teatro del dibattito “Agricoltura e turismo sostenibile: responsabilità ecologia, impatto economico, sviluppi sociale e culturali” i cui relatori saranno Mattia Pantaleoni (Associazione Nautilus) e Alessandro Salvati (Progetto Mastri Compostatori). Ad aprire il dibattito il Vice Sindaco Dott. Angelo Mazza ed i rappresentanti delle associazioni coinvolte nella giornata Avv.  Daniela Capone (SmArtUp) e Antonella Viapiana (72024).

La manifestazione sarà un momento di collaborazione ed aggregazione tra i cittadini oritani in una giornata in cui i protagonisti saranno sia i bambini che gli adulti.

La cittadinanza è invitata.

 

 

 

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com