Cerca
Close this search box.

Ha continuato a usare tranquillamente l’auto sotto sequestro: denunciato 54enne


Nonostante gli fosse stata sottoposta a sequestro e affidatagli in custodia, ha continuato a usare la sua auto e percorso 1.100 chilometri. Scoperto dai carabinieri dell’Aliquota radiomobile della Compagnia di Francavilla Fontana, un 54enne è stato quindi denunciato per il reato di sottrazione di cosa sequestrata.

L’uomo è stato sorpreso dai militari al volante di una Lancia Y risultata sequestrata il 18 gennaio 2019 in quanto scoperta di assicurazione Rca obbligatoria e, difatti, il proprietario a continuato a macinare strada – non tantissima in sei mesi, a dire il vero – senza però aver provveduto ad assicurarla. Così, stavolta il veicolo è stato sottratto all’automobilista indisciplinato e affidata in custodia giudiziale a un’impresa specializzata.

L’affidamento del bene oggetto di sequestro ai proprietari–custodi è finalizzato a non gravarli delle ulteriori spese di custodia che l’affidamento esterno comporterebbe. Di contro, il proprietario–custode è tenuto a conservare il bene nelle medesime condizioni riscontrate al momento del sequestro, e non a cannibalizzarlo disfacendosi dei pezzi migliori e depauperandolo così del suo valore. Infatti, la norma contestata ai soggetti denunciati è volta a tutelare il buon andamento della Pubblica amministrazione, quale interesse al mantenimento delle condizioni di realizzazione delle finalità dei sequestri.

 

 

 

 

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com