Cerca
Close this search box.

Poliziotto, finanziere, carabiniere e bagnanti salvano tre giovani dall’annegamento

 

Hanno seriamente rischiato di annegare, ma tre giovani sono stati tratti in salvo grazie all’intervento di tre appartenenti alle forze dell’ordine liberi dal servizio e degli altri bagnanti, che hanno formato una catena umana lunga diverse decine di metri. È accaduto nel pomeriggio di quest’oggi (domenica 28 luglio), intorno alle 16,20, a San Pietro in Bevagna, marina di Manduria, sulla spiaggia in corrispondenza di via degli Olmi.

Nonostante le condizioni meteomarine non ottimali, quattro ragazzi originari di Pavia, in vacanza nel Tarantino, si sono diretti in acqua – a circa 30-40 metri dal bagnasciuga – per giocare a frisbee, ma il mare molto mosso li ha ben presto risucchiati e sommersi.

Due di loro sono riusciti, non senza fatica, a riguadagnare la riva, mentre i restanti due hanno continuato ad annaspare sempre più dietro.

Il dipendente di un chioschetto si è tuffato nel tentativo di aiutarli, ma ha finito per trovarsi a sua volta in difficoltà.

In spiaggia c’erano anche un poliziotto, un finanziere e un carabiniere – i primi due di Francavilla Fontana, il terzo di Oria – che nonostante la concitazione di quei momenti, sono riusciti a ideare e realizzare un piano di emergenza rivelatosi efficace. Con il fondamentale aiuto dei vicini di spiaggia, hanno organizzato una catena umana che, grazie anche a salvagente e fune forniti dal bagnino di un vicino stabilimento balneare, ha raggiunto, agganciato uno ad uno e riportato indietro il terzetto in difficoltà.

Sul posto sono poi giunti, nell’ordine: 118, polizia di Stato del Commissariato di Manduria e guardia costiera di Campomarino.

I tre sono stati visitati sul posto, non si è reso necessario il trasporto in ospedale: a parte il forte e comprensibile stato di agitazione, infatti, le loro condizioni di salute sono risultate molto rassicuranti.

Grazie all’unione delle forze, dunque, è stata scongiurata una potenziale tragedia del mare, anche se – quando sui lidi sventola la bandiera rossa – la soglia di prudenza dovrebbe sempre essere ben superiore al normale.

Eliseo Zanzarelli

 

 

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com