Cerca
Close this search box.

“Musica per il cinema”, l’Orchestra sinfonica “Nino Rota” di scena a Oria


Una grande serata di musica quella in programma a partire dalle 21,30 di martedì 6 agosto in piazza Municipio a Oria, dove si esibirà l’Orchestra sinfonica Nino Rota di Lecce, diretta da Eliseo Castrignanò, con il concerto “Musica per il cinema”. Ingresso libero, 500 posti.

Il concerto, promosso dall’Amministrazione Comunale di Oria e prodotto da OLES, rende omaggio a Nino Rota, una delle figure più significative della musica del ‘900 che in Puglia ha trovato la sua sede elettiva come compositore, lasciandoci un vastissimo catalogo sinfonico, lirico e cameristico, ma anche come didatta e funzionario statale alla guida del Conservatorio di Bari per oltre trent’anni.

Proprio nel capoluogo pugliese è cresciuta la sua fama di autore principale di partiture a uso di registi come Luchino Visconti, Francis Ford Coppola, Franco Zeffirelli e soprattutto di Federico Fellini, dando vita a una simbiosi creativa e un’amicizia fraterna senza precedenti nella storia del cinema.
La musica per il cinema sarà, dunque, il leitmotiv del concerto dell’Orchestra Sinfonica OLES diretta dal maestro Eliseo Castrignanò, con gli arrangiamenti di Fabrizio Francia.
In programma: Suite sinfonica da “I vitelloni”, Fantasia e canzone da “La dolce vita “, Suite dalla trilogia da “Il padrino”, Valzer Verdi e Valzer del commiato da “Il gattopardo”, Fantasia da “Amarcord”, Preludio, Danza e Canzone d’amore da “Romeo e Giulietta”, Preludio, Canzone e Fox-trot da “Le notti di Cabiria”.

OLES è la prima Cooperativa in Italia a essere formata da un’intera compagine orchestrale. Con la direzione artistica di Giandomenico Vaccari e il coordinamento artistico di Maurilio Manca, OLES nasce nel 2017 con l’obiettivo di salvaguardare, potenziare e modernizzare l’importante patrimonio musicale costituito da quarant’anni di attività concertistica e operistica dell’orchestra leccese (già Orchestra Sinfonica della Provincia di Lecce “Tito Schipa”), in possesso della qualifica di Istituzione Concertistico Orchestrale. Avvalendosi di un finanziamento della Regione Puglia, per il tramite del Teatro Pubblico Pugliese, OLES ha realizzato, da settembre a dicembre 2017, la “Stagione d’autunno” presso il Teatro Apollo di Lecce articolata in 8 concerti, riscuotendo grandi consensi di pubblico e critica. Nel 2018 OLES ha svolto attività sinfonica e operistica, organizzando e promuovendo la Stagione Lirica «Opera in Puglia», primo esempio di circuito lirico regionale coinvolgendo i teatri di Lecce, Brindisi, Foggia e Barletta.

Nel 2019 l’attività sinfonico-concertistica di OLES è proseguita con la realizzazione della prima edizione del Festival di Pasqua e Primavera e della rassegna “Musica e Cinema”. OLES ha il riconoscimento del Ministero dei Beni e Attività Culturali e si avvale del Fondo Unico per lo Spettacolo.

 

 

 

 

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com