Cerca
Close this search box.

La tradizione orale francavillese a “La notte della Taranta” con Jazzabanna e sorelle Redi

Sabato 3 agosto alle 21 al castello di Corigliano, in occasione dell’apertura del festival “Ragnatela” (Notte della Taranta) a seguito della conferenza di presentazione dell’evento e insieme all’assessore regionale Loredana Capone, si sono esibiti anche gli “Jazzabanna” di Pietro Balsamo.
“In questa occasione – racconta il maestro francavillese – ho avuto il piacere e l’onore di portare sul palco una testimonianza della tradizione orale francavillese grazie tre delle sorelle Redi (Concettina, Raffaella e Cinzia ), cantatrici di tradizione insieme alle sorelle Carmela e Stella che, per motivi familiari, purtroppo, non hanno potuto partecipare”.
Loro, insieme a Jazzabanna, hanno interpretato alcuni canti tipici francavillesi, portando nel Leccese parte del patrimonio tramandatogli dal loro papà Giuseppe Redi.
La Notte della Taranta, come noto, è un viaggio itinerante nella storia e nella cultura salentina, accreditata non solo a livello locale, ma anche nazionale ed internazionale.
Il “serpentone” di eventi, partito il 3 agosto a Corigliano d’Otranto, si concluderà col famoso maci concerto di Melpignano il prossimo 24 agosto.

Il commento comune delle tre sorelle intervenute, alla fine dell’esibizione, è stato: “Ci hanno fatto rivivere quell’infanzia fatta di canti popolari, gioia e unione familiare che oggi spesso ci si fa scivolare dalle mani”.

Canti popolari e poesie dialettali insegnati loro sin dalla tenera età dal loro papà, che oggi sono divenuti un patrimonio culturale di inestimabile valore.

 

 

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com