Cerca
Close this search box.

Degrado periferia Nord: «L’Amministrazione è intervenuta come promesso e i cittadini hanno ringraziato»


Domenico Attanasi con Antonello Denuzzo

Dopo le polemiche dei giorni scorsi e un’interrogazione protocollata proprio ieri dal consigliere di minoranza Luigi Galiano (capogruppo Francavilla popolare – Insieme), l’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Antonello Denuzzo ha inteso dimostrare come fosse già nei progetti immediati gli interventi di riduzione del degrado. In effetti, proprio ieri, squadre di operai inviate dal Comune si sono occupate del verde pubblico, trascurato per troppo tempo.

Hanno commentato così il presidente del Consiglio comunale Domenico Attanasi e lo stesso primo cittadino Denuzzo.

Attanasi: «Si tratta di lavori attesi da anni così come per molti anni sono stati attesi gli interventi di riqualificazione di un quartiere abbandonato all’incuria e al degrado. L’amministrazione comunale in carica sta ponendo rimedio, tant’è che un mese fa una ditta è stata incaricata di rimuovere un canneto dove avevano trovato sostentamento e rifugio varie tipologie di rettili. I cittadini hanno ringraziato. Le opposizioni hanno mosso mari e monti per capire se la ditta potesse lavorare di domenica. Vi sembrerà incredibile, ma è così. Il livello è questo. Non solo. Sempre stamattina, proprio mentre erano in corso i lavori, è apparso sulla pagina del comitato di quartiere un post di critica al presunto immobilismo della amministrazione. Leggendolo mi sono convinto che il profilo Facebook del comitato sia stato hackerato. E ciò non solo perché il post fa a pugni con la grammatica, ma anche perché è in contrasto con la storia del quartiere (dimenticato da tutte le amministrazioni precedenti), con il post di luglio che esprimeva apprezzamento e gratitudine per l’attività della amministrazione, e con i lavori di manutenzione del verde in corso proprio mentre il post veniva pubblicato. Ma a coloro che hanno hackerato il profilo del comitato voglio dare un’informazione e un suggerimento. L’informazione. Questa amministrazione lavora perché ha il dovere e il piacere di lavorare per il bene della Città. Punto. Il suggerimento. Le pressioni, i tentativi di condizionamento, le strumentalizzazioni politiche innescate o subite, e il clamore mediatico montato ad arte sono inutili se non dannosi alla causa. Del resto, alcuni esponenti del comitato sanno benissimo che siamo raggiungibili e disponibili al confronto in ogni ora del giorno e della notte, tutti i giorni. E allora, difendiamo la Città, recuperiamo il vostro / nostro quartiere, ma nel rispetto reciproco. Viva Francavilla!»

Così, invece, il sindaco:

«Dopo anni di incuria, questa Amministrazione comunale ha avviato una serie di interventi nella zona di Francavilla Fontana conosciuta come Periferia Nord. Le foto in basso sono di questa mattina.

Lo abbiamo fatto perché “dignità” è una parola d’ordine che ispira la nostra azione amministrativa, i nostri comportamenti quotidiani, le nostre dichiarazioni.

I cittadini, in questo caso i residenti della Periferia Nord, possono decidere se partecipare attivamente a questa fase di riqualificazione della nostra Città, oppure restare a guardare – magari smanettando con il telefono – o, quel che è peggio e che mi risulterebbe davvero inspiegabile, lasciarsi ora strumentalizzare da chi negli anni li ha trascurati.

A voi la scelta, insomma.

Noi faremo comunque la nostra parte, con dignità».

 

 

 

 

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com