Cerca
Close this search box.

Non si trattò di licenziamento illegittimo: il giudice del lavoro dà ragione a Comune e coop


Non si trattò di licenziamento illegittimo o, meglio, non si trattò neppure di licenziamento: il giudice del lavoro del Tribunale di Brindisi, Maria Forastiere, ha rigettato il ricorso presentato da una ex dipendente della cooperativa che, nell’anno scolastico 2016-2017, aveva gestito l’asilo nido comunale di Francavilla Fontana.

La ragione è stata riconosciuta, in sostanza, sia alla cooperativa subentrata “I Cuccioli dell’Aquilone”, sia al Comune – difeso dall’avvocato Angelo Di Mitri del Foro di Brindisi – chiamati in causa dalla donna (ex addetta al servizio mensa).

L’avvocato Angelo Di Mitri

La ricorrente chiedeva per vie legali di ordinare al Comune la stabilizzazione o il reintegro nel posto di lavoro o, in subordine, di intimare alla nuova cooperativa gestrice l’applicazione della “clausola di salvaguardia” nei suoi confronti. Oltre a ciò, la condanna al “risarcimento di tutti i danni patrimoniali e non subiti a causa dell’illegittimo licenziamento”.

È emerso a processo come, in realtà, il contratto della lavoratrice fosse a tempo determinato e scaduto naturalmente il 31 luglio 2017.

La giudice, a seguito di argomentazioni e richiami giuslavorativi, ha escluso qualsivoglia responsabilità dei convenuti (Comune e cooperativa) e di conseguenza rigettato il ricorso: in sostanza non maturò alcun obbligo di stabilizzazione a carico dell’ente né di reintegro da parte del gestore, che nulla devono neppure a titolo di risarcimento danni. Le spese del giudizio, considerata la complessità delle questioni trattate, sono state interamente compensate tra le parti.

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com