Un gradito ritorno, riecco il gruppo di lettura “Il libro delle Cinque”

Domenica 24 Novembre alle ore 17.00 riparte “Il libro delle Cinque il gruppo di lettura” a Posto 55 (via Francavilla, 55 Oria).  

Il gruppo di lettura , ormai alla sua quinta edizione, nasce diversi anni fa dall’idea di due amiche – Annalisa Savino e Laura De Stradis –  che da sempre nelle loro chiacchierate si ritagliano un momento  per aggiornarsi sulle letture in corso, sugli autori cari e sul desiderio di conoscerne e approfondirne altri.

Infatti “Chi ama i libri, ama parlarne” questo il motto delle due lettrici, diventato poi lo slogan dell’intero gruppo, ma la lettura – si sa – è abitudine sempre meno diffusa e non sempre è facile trovare fra i propri conoscenti qualcuno che condivida questa passione.

Da qui, l’intuizione: perché non creare un gruppo di lettura? 

L’idea di per sé non è originale, esistono numerosi gruppi di lettura in tutta Italia e molti altri on line, eppure la domanda è sempre la stessa: che cos’è un gruppo di lettura? La risposta è presto detta: un insieme di persone che leggono – o vogliono cominciare o riprendere a farlo –  ma che lo fanno in contemporanea con altre persone e, finita la lettura individuale, si incontrano per parlarne.

La lettura ,così, diventa confronto, condivisione e discussione. Il tutto, come suggerisce il nome, alle cinque di pomeriggio, orario in cui gli inglesi tradizionalmente si fermano per bere il tè: tisane, tè e biscotti infatti allieteranno le conversazioni e scalderanno le domeniche invernali.

Quest’anno “Il libro delle Cinque” si incontrerà con cadenza bimestrale. Il primo incontro servirà a conoscersi e a scoprire le novità della nuova edizione. Fra le tante, la collaborazione con diverse associazioni: Il Pozzo e l’Arancio,  72024 di Oria e Cinescript di Mesagne – L’Accademia di di Cinema e Scrittura Creativa che ha organizzato per i partecipanti un laboratorio per cimentarsi nella scrittura creativa.

L’incontro è aperto a tutti, è gratuito e per chi voglia saperne di più: Laura De Stradis (3287522371)

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter