Cerca
Close this search box.

Efficientamento energetico e antisismico, 3,5 milioni in arrivo per la scuola San Francesco  

Ottime notizie in arrivo sul fronte dell’edilizia scolastica.

La Regione Puglia ha reso noto che il progetto proposto dall’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Antonello Denuzzo per l’efficientamento energetico e l’adeguamento sismico del Plesso scolastico San Francesco, è stato finanziato con un importo complessivo pari a 3,5 milioni.

Il finanziamento – derivante dal decreto interministeriale del 3 gennaio 2018 – rientra nel piano di interventi della Programmazione nazionale in materia di edilizia scolastica 2018/20, ed ha lo scopo di sostenere interventi straordinari di messa in sicurezza e di ristrutturazione delle strutture che ospitano quotidianamente le studentesse e gli studenti.

A fronte delle 651 istanze trasmesse sono stati soltanto 26 i progetti comunali finanziati, per un importo complessivo di circa 51 milioni di euro.

Dopo la restituzione del plesso Distante 1, prosegue la rinascita infrastrutturale del Terzo Istituto Comprensivo di Francavilla Fontana che grazie a questo intervento potrà beneficiare di un edificio più sicuro, moderno e, fatto inedito per una scuola cittadina, adeguato alle norme antisismiche.

Comunicato stampa Comune di Francavilla Fontana

Sull’argomento si è espresso anche il presidente del Consiglio comunale Domenico Attanasi:

Il presidente del Consiglio comunale di Francavilla Fontana Domenico Attanasi

Nei giorni scorsi è stata diffusa da una parte dell’opposizione la notizia dell’ammissione a finanziamento regionale  di un progetto per l’efficientamento energetico del plesso scolastico San Francesco presentato dalla passata amministrazione.

In realtà con riferimento a quel bando il Comune di Francavilla si è classificato al 159esimo posto della graduatoria, vale a dire molto lontano dai 101 progetti finanziati.

Dunque, la notizia non era vera.

Ma, come si sa, non tutti i mali vengono per nuocere, perché oggi abbiamo appreso che il Comune di Francavilla è stato ammesso ad un ben più cospicuo ed importante finanziamento di 3 milioni e mezzo di euro che consentirà non solo l’efficientamento energetico, ma anche  l’adeguamento sismico dello stesso plesso San Francesco.

La mission del progetto? Tutelare  l’ambiente e garantire nello stesso tempo la sicurezza dei nostri ragazzi.

La partecipazione al bando risale ad un periodo in cui era già in carica l’attuale amministrazione e il merito della idea, poi premiata dal punteggio, di candidare contemporaneamente l’efficientamento energetico e l’adeguamento sismico dello stesso istituto va tutto all’area lavori pubblici, che all’epoca era guidata da Antonio Martina.

Ma non basta.

L’avere intercettato questo finanziamento consentirà al Comune di liberare ingenti risorse sul fronte delle opere pubbliche.

A presto per i dettagli.

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com