Cerca
Close this search box.

Erchie, il consigliere comunale di opposizione: «Abbattimento Tari e Tosap anche per ambulanti, niente campagna elettorale»


A seguire una nota del consigliere comunale di Erchie (opposizione) Giuseppe Polito:

Il dottor Giuseppe Polito, consigliere comunale indipendente che negli ultimi giorni ha aderito ad Area popolare

Con la precedente missiva di marzo u.s., indirizzata al sindaco e alla giunta comunale, il sottoscritto consigliere dott. Giuseppe Polito proponeva il differimento dei termini di scadenza dei tributi di competenza comunale, stante l’impatto in termini deprimenti della capacità reddituale delle attività economiche presenti sul territorio.

Si chiedeva altresì di stabilire dei criteri per la individuazione delle medesime categorie che avrebbero potuto beneficiare dei citati provvedimenti, rapportandoli eventualmente ai periodi di inattività.

Si proponeva inoltre di valutare la possibilità di variare in diminuzione l’aliquota della addizionale comunale, dato che si stava predisponendo apposita delibera di Consiglio.

Con la delibera di G.C. n. 47 del 30-04-2020 si è presa visione dei provvedimenti adottati a sostegno delle attività economiche e popolazione in genere.

Rilevo che da un lato non si può che apprezzare alcune misure approvate, come il differimento della TARI per tutti i cittadini e l’eventualità di concedere agli esercizi commerciali una maggiore area di suolo pubblico, onde far fronte al distanziamento sociale, dall’altro a mio modo di vedere appaiono insufficienti le misure a sostegno delle attività commerciali che hanno dovuto sospendere la propria attività come  quelle di somministrazione alimenti e bevande (bar, pizzerie, ristoranti, rosticcerie d’asporto) che non alimentari.

Per queste Attività che sono parte considerevole del cuore pulsante dell’economica locale sarebbe auspicabile che l’Amministrazione comunale assumesse ulteriore, responsabile ed adeguato impegno.

A tal proposito sottopongo alcune proposte che confido siano valutate ed accolte:

Riduzione del 100% dell’ammontare della TARI prevista per le utenze non domestiche pari a ratei mensili del periodo di inattività. Riduzione del 50% per i periodi di riapertura successiva ma limitati da disposizioni Nazionali e Comunali (orario ridotto, contingentamento ingressi, uso di dispositivi di protezione, ecc);

per tutti gli imprenditori la cui attività viene svolta in immobili presi in locazione, se nel periodo di chiusura hanno adempiuto al pagamento del canone di locazione, un abbattimento del 100% della TARI, o in alternativa l’esercizio da parte dell’Amministrazione di un’opera di “mediazione” come per esempio annullando in tutto o in parte il tributo IMU, che come si sa risulta a carico del proprietario dell’immobile stesso;

Esenzione al 100% per tutto l’anno 2020 del tributo TOSAP.

Oltre alle attività commerciali in sede fissa non vanno dimenticati gli Operatori commerciali “ambulanti”. Tale categoria già operante in un settore in crisi sta subendo un aggravamento della propria situazione. Situazione che deve trovare il giusto sostegno anche da parte dei Comuni.

Gli ambulanti, infatti, sono ancora interdetti dal poter svolgere le loro attività, così come, nelle generali incertezze legate all’imprevedibile andamento della pandemia, non hanno alcuna contezza su quando e sul come potranno ricominciare ad operare, persistendo maggiormente per loro la paura di non potersi “rialzare” dopo questa drammatica crisi.

Considerata la impossibile ripresa della capacità reddituale ante pandemia immediatamente dopo la ripresa dell’attività, anche e soprattutto per le misure di contenimento cui la stessa attività sarà sottoposta con relativo minor afflusso di gente; considerato il susseguirsi delle manifestazioni di protesta organizzate dalle diverse Associazioni di categoria nonché i richiami delle medesime ai vari Enti politici decisori, in attesa di probabili aggiuntive disposizioni di provenienza nazionale, si auspica che anche per gli “ambulanti” siano adottate alcune necessarie misure, come l’azzeramento della TOSAP per l’anno 2020, quanto meno.

Confido ancora nel buon senso e nel senso civico e plurale della gestione pubblica, pertanto voglio allontanare l’idea che qualcuno stia facendo campagna elettorale, utilizzando l’emergenza Covid-19.

Dott. Giuseppe Polito, consigliere comunale Erchie

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com