Cerca
Close this search box.

Idea per Francavilla soddisfatta: una “potenza di fuoco” anti-crisi su scala locale. «Stanziamento senza precedenti»

Di seguito una nota del movimento Idea per Francavilla:
Il movimento IDEA per Francavilla esprime la propria soddisfazione per le misure messe in campo dall’amministrazione comunale di Francavilla, ed in particolare per il lavoro svolto dall’assessore al bilancio Antonella Iurlaro al fine di fare fronte alla grave crisi economica che ha colpito l’imprenditoria locale a seguito dell’emergenza sanitaria da Covid 19.
Si tratta di uno stanziamento di somme senza precedenti. Una risposta pronta ed immediata dell’Amministrazione Comunale ad una delle più gravi crisi economiche e sociali che il nostro territorio, così come il resto del Paese, abbia mai conosciuto. Si sono messe in campo tutte le strategie migliori, per quanto di competenza comunale, al fine di non lasciare da soli gli esercenti comunali e provare a risollevare le loro casse messe a dura prova dalla pandemia.
Per questo è stato adottato un piano straordinario di interventi da 1 milione di euro a sostegno proprio degli esercenti commerciali francavillesi. Si tratta di misure che rivoluzioneranno la tassazione comunale e incideranno in maniera sostanziale sui bilanci delle imprese locali.
Il primo intervento riguarda la Tosap (tassa sull’occupazione del suolo pubblico) che sarà totalmente cancellata sino al 31 dicembre 2020. L’intervento dell’Amministrazione Comunale si somma all’incentivo governativo che prevede l’esenzione fino al 31 ottobre. Grazie a questa misura, a Francavilla l’esenzione è stata estesa sino alla fine del 2020.
Gli esercenti commerciali potranno, inoltre, beneficiare – senza sostenere alcun costo – di un incremento del 50% del suolo pubblico occupato. L’accesso a questa misura avverrà con una procedura burocratica semplificata.
La Tari subirà un taglio del 50% per le attività che hanno dovuto sospendere le aperture durante il lockdown, mentre per le altre attività, ossia quelle che non sono state costrette ad abbassare le serrande ma che hanno comunque subìto un decremento dei loro introiti, il taglio sarà del 25%. Questa misura è volta a rafforzare la misura governativa della sospensione della tassa per i periodi corrispondenti alla chiusura forzata.
Rimane la scadenza IMU del 16 giugno, ma sarà possibile pagare entro il 30 settembre senza subire sanzioni.
Il pacchetto di interventi messo in campo dall’Amministrazione Comunale prevede anche un bonus per i centri estivi che dovranno adeguare le proprie attività alle norme previste per il contenimento del contagio.
È previsto, infine, un bonus per l’acquisto di biciclette per favorire la cosiddetta mobilità dolce e il distanziamento sociale.
Per concludere, una precisazione e un appello.
La precisazione. Questo stanziamento non inciderà minimamente sulle tasche dei contribuenti francavillesi, perchè si tratta di somme provenienti dall’avanzo di amministrazione.
L’appello. Impegniamoci ad effettuare i nostri acquisti a Francavilla, perchè dalla solidità del tessuto imprenditoriale locale dipendono la prosperità e il benessere di una intera comunità.
Forza Francavilla!
Comunicato stampa Idea per Francavilla

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com