Cerca
Close this search box.

Il consigliere Fanizza lamenta: «Al Comune di Francavilla non si fanno concorsi, si pesca dalle graduatorie di altri enti…»

Luigi Fanizza

Il consigliere comunale di maggioranza Luigi Fanizza (Libera Francavilla) ha scritto al sindaco Antonello Denuzzo (che ha anche la delega al Personale) e al segretario generale Marco Lesto in merito all’assunzione di tre geometri da parte del Comune:

Il sottoscritto consigliere comunale  Luigi Fanizza esprime tutto il suo dissenso circa le assunzioni di personale presso questo Comune effettuate “esclusivamente“ mediante lo scorrimento di graduatorie dei concorsi pubblici espletati presso altro Comuni… Stranamente sino ad oggi presso il Comune di Francavilla Fontana non è stato MAI, ripeto mai, espletato un concorso pubblico, impedendo di fatto, la possibilità a giovani concittadini di partecipare al concorso pubblico per almeno sperare di essere convocati da qualche Amministrazione Pubblica.

Invece nella nostra città FRANCAVILLA, forse franca del tutto, si assume solo mediante scorrimento di graduatorie dei concorsi pubblici, a volte del Comune di Nardò, oppure del Comune di Mesagne, ma dal 2014 ad oggi NESSUN CONCORSO PUBBLICO è stato espletato.

Con la presente lo scrivente DENUNCIA una grave anomalia, tra l’altro, molto frequente nelle fasi che precedono le assunzioni di personale, per la verità poche, ovvero disattendendo gli obiettivi formulati dalla G.C. mediante varie deliberazioni relative al fabbisogno del personale, dal 2018 ad oggi.

In particolare, codesta Giunta Comunale con deliberazione n. 105 datata 30 aprile 2020  dava direttiva al dr. Falco G. di procedere nel corso dell’anno 2020  all’assunzione n. 4 istruttori tecnici categ. C. mediante scorrimento di graduatoria di pubblico concorso di altri Comuni.

Incredibile ma vero, si rileva tramite la Determinazione 1575 del 17.08.2020, che il dr. Falco G. con propria nota prot. n. 11090 datata 04 marzo  2020, cioè a dire un mese prima che la GC. Decidesse con la Delibera n. 105 datata 30 aprile 2020,  aveva interpellato il Comune di Mesagne … “chiedendo la disponibilità della graduatoria concorsuale in corso di validità per l’assunzione a tempo indeterminato  di UN istruttore Tecnico-Geometra ( fonte Delibera G.C. Comune Mesagne n. 159 del 07.08.2020).

Inoltre, si segnala per Vs. opportuna conoscenza che l’Ufficio Risorse Umane del Comune di Mesagne già a far data 11 marzo 2020 con nota prot. n. 7822 aveva trasmesso tutta la documentazione richiesta dal Comune di Francavilla F. in merito all’utilizzo della graduatoria, (fonte Delibera G.C. Comune Mesagne n. 159 del 07.08.2020)  ma il procedimento amministrativo volto a definire l’assunzione dei  geometri  mediante lo scorrimento della graduatoria iniziava verso la fine del mese di Luglio per concludersi durante il ferragosto 2020 la cui assunzione decorre dal 24 agosto 2020 “ …con riserva di accertamento del possesso dei requisiti previsti dalla legge  (D.D. n. 1575 datata 17 agosto 2020)!?

L’ulteriore anomalia consiste nel fatto che la Giunta Comunale con deliberazione n. 105 datata 30 aprile 2020  dava direttiva al dr. Falco G. di procedere nel corso dell’anno 2020  all’assunzione n. 4 istruttori tecnici categ. C. mediante scorrimento di graduatoria di pubblico concorso di altri Comuni, invece dopo alcuni mesi ne assume 3 geometri ….il 4° si è forse perso per strada?

L’odierno esponente pone  alle SS.LL. due  legittimi quesiti:

1° “Visto il notevole tempo trascorso per un semplice procedimento amm.vo mediante scorrimento della graduatoria concorso pubblico Comune Mesagne, non sarebbe stato più corretto ed utile espletare il concorso pubblico per le motivazioni indicate in premessa?

2° “E’ stato verificato lo stato di disoccupazione dei nominativi assunti poiché, caso contrario, si potrebbe trattare di mobilità“.

La presente nota viene formulata sulla base di alcune stridenti anomalie sulla base degli atti pubblici  “de qua“  e non già per fantasia e/o quant’altro di simile che qualcuno attribuisce ai rilievi mossi da chi scrive nell’esercizio delle sue funzioni di Consigliere comunale.

Distinti saluti.

Francavilla Fontana, 21 agosto 2020

Il Consigliere Comunale

Luigi FANIZZA

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com