Cerca
Close this search box.

Divise scolastiche, la preside: «Preferisco la cordialità, ok alle uniformi degli scorsi anni»


Con un atto di umiltà, per stoppare le polemiche e andare incontro alle famiglie in questa situazione difficoltosa, la dirigente scolastica del Terzo istituto comprensivo di Francavilla Fontana, Adelaide D’Amelia, ha deciso di lasciare libera scelta ai genitori circa l’uniforme da far indossare ai propri figli per l’anno scolastico 2020-2021: grembiule per la primaria (elementari) e polo per la secondaria di primo grado (medie). Se i genitori e le genitrici vorranno far indossare ai loro figli le nuove uniformi saranno semplicemente liberi, ma non obbligati, di farlo.

Dirigente scolastica: Adelaide D’Amelia

In una comunicazione ufficiale, infatti, la preside ha scritto: «Per la cordialità dei rapporti con la comunità dei genitori ed al fine di ripristinare immediatamente l’intesa cordiale, che con alcuni potrebbe sembrare essersi in parte allentata, il Dirigente Scolastico ritiene di ripristinare le divise già adottate nei precedenti anni scolastici. I genitori sono liberi, se preferiscono, di adottare un altro modello».

Non si è fatto attendere il plauso dei genitori, rappresentati nell’occasione da Claudia Turba:

Claudia Turba, referente dei genitori

«Grazie alla dirigente Adelaide D’Amelia ed al corpo docenti per la decisione di ripristinare le “vecchie divise”, grembiuli per la primaria e polo per la secondaria di primo grado, ed a tutti i genitori del Terzo Istituto Comprensivo Francavilla Fontana che hanno compreso le ragioni del dissenso ed anche a chi non lo ha fatto. Ora continueremo ad apprezzare gli ottimi strumenti formativi e didattici, innovativi e migliorativi, che puntualmente, grazie alla gestione della preside, vengono offerti ai nostri figli. Sia chiara una cosa: se ci avessero chiesto di cambiare la dirigente, qualora fosse stato possibile, noi famiglie avremmo risposto in blococ e all’unanimità di no. Poi, come in ogni gruppo, per quanto affiatato, le discussioni capitano e, anzi, sono sale e fondamento dei rapporti solidi e indissolubili»

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com