Cerca
Close this search box.

Fake news e odio anche sul Web: incontro online coi ragazzi di Generazione 72021


Quante volte abbiamo sentito parlare di fake news? Ormai questa definizione è entrata a pieno titolo nel nostro lessico quotidiano, conquistando il podio delle parole più utilizzate nel 2020 a proposito di Covid-19. Eppure, quante volte noi stessi siamo stati vittime di notizie false senza rendercene conto? Di fronte a quanti articoli diffusi su internet o a notizie riferite da qualche amico abbiamo esitato, non riuscendo più a distinguere il confine sottile tra notizia insolita e fake news?

Se siete incuriositi anche voi dall’argomento, avete una cosa in comune con i ragazzi di Generazione72021! Questo gruppo comprende cinque giovani under 30 che si occupano di promuovere nel proprio paese i temi della città sostenibile e dell’Agenda 2030 dell’ONU. Tra i loro interessi campeggia proprio l’attenzione al mondo delle fake news, a cui hanno dedicato un workshop presentato ad ottobre al Festival Nazionale dello Sviluppo Sostenibile.

Domani, 16 dicembre, dalle ore 19.00 alle ore 20.00, ritornano online ospiti di Youth IGF Italy, evento a cui è possibile partecipare prenotando il proprio biglietto gratuito a questo link: https://bit.ly/37YZrjb

I giovani relatori condurranno l’incontro formativo come una chiacchierata tra amici ma al tempo stessa ricca di stimoli interdisciplinari, in cui ciascuno di noi descrive e può sperimentare tramite vere attività il mondo delle fake dalla propria prospettiva: storica, digitale, sanitaria, artistica, psicologica. Ospite d’onore di Generazione72021 sarà l’Assessore alle Pari Opportunità Sergio Tatarano, invitato dai ragazzi a raccontare le iniziative messe in atto dal Comune di Francavilla Fontana per contrastare i discorsi d’odio in rete e per promuovere tramite Internet la cittadinanza attiva.

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com