Cerca
Close this search box.

Oria, Coalizione per il cambiamento a difesa dei cittadini contro avvisi di pagamento Arneo

Di seguito una nota da parte della Coalizione per il cambiamento che sostiene la sindaca di Oria Maria Lucia Carone: 

La Coalizione per il Cambiamento in relazione agli avvisi di pagamento ARNEO ha avviato due distinte iniziative a tutela e difesa dei cittadini.

Sul piano politico la sindaca Dott.ssa Maria Lucia Carone ha incontrato i sindaci i consiglieri regionali della Provincia per fare pressione sulla regione Puglia affinché ponga definitivamente rimedio all’annosa questione dei consorzi di bonifica, da un lato inefficienti e incapaci di assicurare adeguati e tempestivi interventi di manutenzione delle opere esistenti, dall’altro oberati da debiti che hanno visto lo spreco di risorse pubbliche e dei soldi dei cittadini per ripianarne i bilanci.

Sul piano della tutela dei cittadini la Coalizione per il Cambiamento ha predisposto, ancora una volta e come fu per il 2016, e metterà a disposizione di tutti i contribuenti una bozza di ricorso e una perizia tecnica utili a sostenere l’infondatezza e l’ingiustizia del tributo innanzi alla Commissione Tributaria di Lecce.

Ogni cittadino potrà scaricare dal link https://bit.ly/3awk4pj la bozza del ricorso mentre la perizia sarà messa a disposizione di tutti in un secondo momento, sicché potrà essere utilizzata al momento dell’iscrizione a ruolo del ricorso o nel termine di 20 giorni prima dell’udienza di discussione ex art 32 d.lgs. 546/ 1992.

La Coalizione del Cambiamento, considerata la complessità della materia, della procedura e delle questioni giuridiche da affrontare, consiglia ai cittadini che vogliano fare ricorso di rivolgersi senz’altro a un avvocato, a un ragioniere o a un commercialista, ovviamente entro il termine perentorio di 60 giorni dal ricevimento dell’avviso.

Anche oggi la Coalizione del Cambiamento, attenta alle esigenze dei propri cittadini, ha una proposta concreta!

Al contrario di quello che fece (o meglio, che non fece) l’amministrazione Ferretti nel 2016.

La Coalizione del Cambiamento propose al sindaco Ferretti di adottare l’iniziativa oggi assunta di mettere a disposizione  dei cittadini la bozza del ricorso e la perizia: dal sindaco Ferretti non ci fu alcuna risposta!

Dopo l’iniziativa politica assunta dalla Coalizione per il Cambiamento con la richiesta di convocazione urgente di un consiglio comunale monotematico sulla questione,  il Consiglio Comunale il 3 marzo 2016, deliberò di “…promuovere un coordinamento di tutti i sindaci dei comuni del circondario ricadenti nel bacino del Consorzio Arneo, anche attraverso il coinvolgimento dei Presidenti delle Province interessate e delle relative assemblee, eventualmente promuovendo la convocazione di un tavolo presso il Comune di Oria, al fine di individuare azioni comuni per tutelare le ragioni dei cittadini ingiustamente vessati dal detto Consorzio a fronte di servizi non prestati o comunque inadeguati…”: il sindaco Ferretti non vi diede alcun seguito e il deliberato del Consiglio rimase lettera morta!

L’unica iniziativa assunta all’epoca dal sindaco Ferretti fu quella di affidare l’incarico a un legale per un ricorso per il Comune di Oria: quell’unica iniziativa finì male, ricorso perso!

La Coalizione per il Cambiamento, invece, nel 2016 con i suoi professionisti ha promosso il deposito di ben 181 ricorsi innanzi alla Commissione Tributaria di Lecce, dei quali 148 pari all82% accolti, mentre i restanti 33, tutti assegnati alla sezione 3^ furono respinti.

E con una spesa del tutto irrisoria per i cittadini, che furono a chiamati a versare esclusivamente la somma necessaria per il contributo unificato, restando a carico della Coalizione per il Cambiamento ogni altra spesa (si pensi alle spese di notifica dei ricorsi, alle spese di collazione e deposito a Lecce dei fascicoli, alle spese di trasferta a Lecce per le udienze, e alle spese che saranno necessarie per sostenere la costituzione e la difesa presso la Commissione Tributaria Regionale, innanzi alla quale il Consorzio ARNEO ha appellato le sentenze di accoglimento).

Lasciamo ai cittadini la valutazione delle becere accuse e delle basse insinuazioni lanciate dall’ex (per fortuna) sindaco Ferretti nel comunicato stampa del 28/1/2021.

Non senza rimarcare che ci vuole una bella faccia tosta ad accusare oggi la Coalizione per il Cambiamento e l’amministrazione comunale di inerzia (!).

Non senza rimarcare che ancora una volta si vogliono gettare ombre sul successo dell’iniziativa di accogliere e assistere i cittadini nei ricorsi, iniziativa che seppe garantire loro un aiuto concreto e reale, ripetuto oggi dall’attuale amministrazione comunale con la messa a disposizione della bozza del ricorso e della perizia.

Con la differenza che i professionisti che nel 2016 misero gratuitamente la loro opera a disposizione dei cittadini, oggi si asterranno dall’accettare incarichi di patrocinio contro l’ARNEO, per evitare che da consiglieri comunali di maggioranza possano essere accusati di accaparramento di clientela e per evitare in ogni caso che la loro posizione possa risolversi in un sia pur potenziale conflitto di interessi.

Oria 15 febbraio 2021

La Coalizione per il Cambiamento

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com