Cerca
Close this search box.

Cittadinanza a Zaki, Attanasi: “Iter avviato, chi si oppone è contro la stessa libertà di critica che esercita”


Così il presidente del Consiglio comunale di Francavilla Fontana Domenico Attanasi:

Domenico Attanasi con Antonello Denuzzo: presidente del Consiglio comunale e sindaco di Francavilla Fontana

“Ho ricevuto nei giorni scorsi da parte del Sindaco Antonello Denuzzo la proposta di conferimento della Cittadinanza Onoraria di Francavilla Fontana allo studente egiziano Patrick Zaki.

E’ una iniziativa che accolgo con estremo favore perché incarna lo spirito che è alla base di tutte le Istituzioni democratiche.

La vicenda del giovane studente dell’Università di Bologna, detenuto nelle carceri egiziane da più di un anno per reati d’opinione, è paradigmatica di come ancora oggi siano gravemente a rischio i diritti fondamentali della persona umana.

Nessuno può ignorare la gravità della situazione che vede Zaki non solo privato di un diritto inalienabile, ma anche oggetto di violenze da parte delle autorità del suo Paese.

Con forza, nel rispetto dei propri ruoli, ognuno di noi ha il dovere morale e civile di ribadire l’appartenenza ai valori istitutivi delle moderne democrazie.

Come da prassi prevista dal nostro Regolamento in materia di riconoscimento della Cittadinanza Onoraria è stato avviato l’iter per il nulla osta da parte del Ministero degli Esteri che, nei prossimi giorni, si esprimerà al riguardo.

A quanti in queste ore stanno commentando negativamente sui social questa iniziativa, vorrei sottolineare che in ballo c’è proprio la libertà di esprimere dissenso.

Ringrazio il Sindaco per aver portato anche nel Consiglio Comunale della nostra Città una iniziativa che ha già trovato il favore unanime di molti comuni italiani”.

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com