Cerca
Close this search box.

Al via “USCireA PRIMAVERA”, primo festival del Teatro in Delivery: 21-27 marzo in Italia, Francia e Brasile

Il 21 marzo 2021 inizia il primo Festival Internazionale del Teatro in delivery USCireA PRIMAVERA, organizzato da Nasca Teatri Di Terra e dalla rete delle Unità Speciali di Continuità Artistica. Queste ultime hanno costituito un cartellone unico di performance teatrali che si terranno dal 21 al 27 marzo 2021 sotto le finestre o sui pianerottoli per invitare le persone a godere di mini spettacoli teatrali in attesa che la situazione renda possibile tornare presto a teatro. Le USCA sono nate il 4 dicembre 2020 grazie al barbonaggio teatrale delivery di Ippolito Chiarello. Ippolito, insieme ad alcune compagnie e ad alcuni artisti singoli, ha creato una rete che ha raggiunto migliaia di spettatori e ha mantenuto un rapporto dal vivo molto importante in questo momento storico di chiusura dei teatri.
Infatti se la prospettiva di un ritorno alla normalità appare ancora lontano, le USCA si sono compattate e propongono, nella settimana che parte dal primo giorno di primavera il 21 e che termina con la Giornata internazionale dedicata al teatro, il 27 marzo, un simbolico festival. L’obiettivo è quello di dare un atto di presenza e illuminare con questa esperienza che si svolge sotto i balconi o sui pianerottolo o nelle adiacenze delle abitazioni. Questo Festival vuole essere anche un invito al pubblico a tornare a teatro quando sarà possibile farlo ed è un richiamo alle istituzioni per sostenere in modo strutturale una futura riapertura. È un atto di presenza forte per ribadire che questa azione di prossimità, che per molti era già nel Dna del loro percorso artistico, continuerà anche dopo questo periodo complicato come azione di accompagnamento e diffusione della cultura teatrale.
Le USCA non sottovalutano la gravità del momento ma anzi proprio adesso, più di prima che la situazione sembra più difficile dal punto di vista sanitario, bisogna far sentire la presenza degli artisti al servizio delle proprie comunità in difficoltà, in massima sicurezza, per portare un respiro di bellezza.
Fanno parte di questa bella realtà varie compagnie come Peso Specifico Teatro con Teatro Express, il Teatro dei Venti con le favole al citofono a Modena, gli Intrecci Teatrali con Teatro In Cortile a Varese, Roberta Paolini e Marica Mastro Marino con il loro Teatro Delivery a Milano e anche Giuseppe Vitale con il Teatro D’Asporto a Oria in provincia di Brindisi. Le USCA quindi sono presenti un po’ su tutto lo stivale in regioni come Abruzzo, Basilicata, Emilia Romagna, Sicilia, Umbria, Veneto e si sono diffuse anche in Francia e in Brasile.
Giuseppe Vitale ha cominciato questa esperienza proprio nel giorno d’inaugurazione di questo progetto, il 4 dicembre 2020, e ha portato avanti durante tutte le festività natalizie performance in vari luoghi della città di Oria. Tanti sono stati gli spettatori, i piccoli gruppi spontanei e gli abitanti che hanno potuto ammirare le performance teatrali, i racconti, i monologhi, le filastrocche che Giuseppe Vitale ha rappresentato dando spazio a molti pezzi del suo menù. Si può contattare questo artista attraverso il suo sito web www.giuseppevitale.eu, scrivendo al suo indirizzo e-mail giuseppev@gmail.com e inviando messaggi WhatsApp al numero 320 0 422825.
La sua iniziativa ha avuto molta attenzione da parte della stampa, delle tv e delle radio locali. Diversi sono stati gli articoli apparsi sulla carta stampata e varie le dirette televisive, oltre ai servizi, che si sono occupati di questa iniziativa che sta cercando di continuare a far vivere un’arte plurimillenaria come quella del teatro, mai messa così in difficoltà come in questo momento. Gli spettatori, specie in età giovanile, hanno, dal canto loro, una grossa necessità di poter assistere a delle performance, a degli spettacoli. Occorre, per quanto possibile e osservando le misure di sicurezza, anche lo show in presenza.
Il meccanismo è molto semplice: basta ordinare, contattando Giuseppe Vitale, la sua performance, mettersi d’accordo su luogo orario e giorno per lo spettacolo, pagare il prezzo fisso di 15 euro per la performance e goderne con la massima tranquillità. Si consiglia di farlo al più presto perché le richieste sono già molte.

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com