Cerca
Close this search box.

Covid – Green pass, scuole ed estero: Governo allenta morsa. Le nuove regole

Nuovi allentamenti in relazione alla situazione che resta comunque di emergenza. Il Governo ha introdotto ieri (2 febbraio) delle novità per quanto concerne, tra le altre cose, green pass, scuole e arrivi dall’estero.

Eccole.

Il green pass non scade dopo la terza dose.

Stesso discorso per chi sia guarito dopo essersi sottoposto alle prime due dosi (ciclo vaccinale primario).

Resta complesso ma più malleabile il capitolo scuola.

Infanzia:

con quattro positivi, si prosegue in presenza; con cinque casi, sospensione per cinque giorni.

Primaria:

con quattro positivi, si prosegue in presenza con mascherine FFP2 per i docenti e gli alunni sopra i 6 anni fino al decimo giorno dall’ufficializzazione dell’ultimo caso positivo. Obbligo di test antigenico rapido (anche fai da te) se compaiano sintomi o, se asintomatici, dopo cinque giorni dall’ultimo contatto con positivi. Dal quinto caso, chi ha concluso il ciclo vaccinale primario (due dosi) da meno di 120 giorni (4 mesi) o che sono guariti da meno di 120 giorni (4 mesi) o che ha ricevuto la terza dose prosegue in presenza con mascherina FFP2 per docenti e alunni sopra i 6 anni per dieci giorni. Gli altri non positivi proseguono in ddi (didattica digitale integrata) per cinque giorni.

Scuola secondaria di primo e secondo grado:

con un solo caso, si prosegue in presenza con mascherine FFP2; da due casi in su, proseguono in presenza con FFP2 per dieci giorni coloro i quali abbiano concluso il ciclo vaccinale primario (due dosi) da meno di 120 giorni (4 mesi), che siano guariti da meno di 120 giorni o che abbiano ricevuto la terza dose. Per gli altri (non positivi) ddi per cinque giorni.

Dall’estero all’Italia.

Con certificato di guarigione o vaccinazione (con vaccino riconosciuto in Italia) accesso a servizi e attività con green pass rafforzato previo test antigenico (valido 48 ore) o molecolare (72 ore). Nel caso di vaccini non riconosciuti in Italia, accesso a servizi e attività previo tampone. In tal caso, dovrebbero effettuarne uno ogni 48 o 72 ore per poter circolare liberamente nella Penisola.

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com