Cerca
Close this search box.

“Music maestro please” alla scuola dell’infanzia del Primo comprensivo: inglese e musica all’unisono

Ogni bambino, si sa, è unico e irripetibile e manifesta la sua unicità attraverso il suo talento naturale. C’è chi è più bravo nelle lingue, chi ha un orecchio musicale innato, chi possiede uno spiccato senso dello spazio e così via; con la consapevolezza di questa unicità, l’approccio dell’insegnamento non può che essere child-centred, proprio come si evince dalla “Mission” inserita nel PTOF del 1° Istituto Comprensivo.

In quest’ottica, nell’ambito del progetto Continuità e ai fini dell’Ampliamento dell’Offerta Formativa, saranno avviati nella Scuola dell’Infanzia un Progetto di Lingua Inglese per tutti i bambini di 5 anni e uno di Musica per tutti i bambini di 4 anni.

Tali progetti permetteranno l’incontro, la conoscenza e lo scambio di esperienze tra gli alunni e i docenti Esperti di Scuola Primaria, in una serie di incontri distribuiti nei mesi di febbraio, marzo, aprile e maggio. Ai bambini sarà data la possibilità di familiarizzare con la Lingua Inglese e il linguaggio musicale in una maniera ludica e divertente.

Imparare una seconda lingua già da piccolissimi favorisce  una migliore apertura mentale, intesa come capacità di vedere il mondo attraverso più  punti di vista, accogliendo la diversità senza paura anzi come  un arricchimento.

L’opportunità formativa del musico-gramma, favorirà, invece, il processo di crescita attraverso la pratica gestuale e il movimento coordinato, il tutto attraverso il linguaggio universale della musica che consentirà un primo imprinting positivo utile a creare una condizione privilegiata per gli apprendimenti futuri.

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com