Cerca
Close this search box.

Oria, partono i lavori di riqualificazione del palazzetto dello sport: 433mila euro

Di seguito un comunicato da parte dell’Amministrazione comunale di Oria:

Oggi l’inizio effettivo dei  lavori di “Manutenzione e adeguamento alle norme di sicurezza della palestra polifunzionale sita in Oria alla via Crocifisso”. Il progetto, che nei mesi scorsi ha ottenuto un finanziamento Regionale di 150.000 euro, presenta un importo complessivo di 433.000 euro, di cui 150.000 euro finanziati e 283.000 euro cofinanziati dal Comune mediante le somme derivanti da un mutuo stipulato nel 2009 e speso solo in minima parte per lavori urgenti di impermeabilizzazione della copertura. La restante parte di quel mutuo è rimasta inutilizzata per quasi 10 anni, in quanto la manutenzione e l’adeguamento funzionale del Palazzetto, evidentemente, non rientravano nelle priorità delle varie amministrazioni che si sono succedute.

Gli interventi riguarderanno principalmente il risanamento delle strutture lignee, l’adeguamento impiantistico, la rifunzionalizzazione degli spazi destinati agli spogliatoi/servizi igienici e il rifacimento della pavimentazione del campo da gioco.

La pianificazione temporale dei lavori scaturisce da molteplici fattori. Anche noi avremmo voluto che i lavori fossero eseguiti durante il lockdown, ma ciò non è stato possibile per due motivi principali: l’erogazione del finanziamento regionale e l’espletamento delle procedure di gara per l’individuazione della ditta che avrebbe eseguito i lavori.
Così come non è stato fattibile posticipare l’inizio del cantiere al periodo estivo perché, visto il cronoprogramma dei lavori e le tempistiche  attuali di approvvigionamento dei materiali, questo non avrebbe consentito di avere la struttura disponibile già per l’autunno di quest’anno, termine invece che ci siamo prefissati e per il quale ci impegneremo affinché venga rispettato.
Il sacrificio che si chiede per qualche mese alle associazioni sportive crediamo che possa essere ampiamente ripagato dal fatto che, a conclusione dei lavori, potranno fruire di spazi più funzionali di quanto non lo siano mai stati. 

Di fatto l’avvio degli interventi di adeguamento del Palazzetto dello Sport, insieme ai lavori di rifacimento delle palestre scolastiche e di riqualificazione dello Stadio Comunale, per il quale sono in corso le procedure di gara per l’aggiudicazione dell’appalto, conferma ancora una volta l’attenzione, che fin dall’inizio del mandato, l’Amministrazione Comunale ha rivolto all’impiantistica sportiva, con l’obiettivo di restituire ai cittadini e alle associazioni del nostro territorio nuovi spazi fruibili e funzionali.

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com