Cerca
Close this search box.

Un aiuto ai profughi ucraini dal I Comprensivo “Moro-Virgilio” di Francavilla

Il 7 e l’8 marzo 2022 le classi del 1° Istituto Comprensivo “A. Moro – P. Virgilio Marone”, dalla Scuola dell’Infanzia alla Scuola Primaria alla Secondaria di 1° Grado, hanno dato vita ad una raccolta di generi di prima necessità in favore della popolazione ucraina colpita dalla guerra.

L’idea si è sviluppata rapidamente, nelle ore in cui tutti abbiamo assistito impotenti al ripiombare della guerra sul territorio europeo. In occasione del raduno per la pace promosso lo scorso 1° marzo dall’associazione “Radici 021”, i docenti dell’Istituto hanno avuto occasione di conoscere l’iniziativa messa in atto da don Mimmo Sternativo, sacerdote francavillese attivo presso l’Unità Pastorale di Erchie. Quest’ultimo aveva già preso contatto con il convento delle Clarisse di Braila, in Romania, in prima linea nel soccorso ai profughi presso il confine fra l’Ucraina e l’Unione europea. I tempi di organizzazione sono stati brevissimi, perché don Mimmo si era già accordato con la Protezione Civile per partire al più presto verso la frontiera tra la guerra e la pace.

La risposta da parte della comunità scolastica non si è fatta attendere. Sono stati donati alimenti, prodotti per neonati, materiale igienico-sanitario, coperte, ma anche pupazzi di peluche. Sugli scatoloni campeggiavano qua e là le variopinte lettere di saluto che tanti bambini hanno voluto inviare ai loro coetanei.  I volontari di Erchie sono venuti a Francavilla per riempire il loro pullmino, ma il materiale raccolto era così abbondante che sono stati coinvolti, attraverso le famiglie degli alunni e del personale scolastico, altri volontari con furgoni e automobili.

Il prof. Carlo Filotico, che ne ha curato il coordinamento insieme alle inss. Lucia Errico, Carmen Aprile e Italia D’Elia, riassume così il senso dell’iniziativa: «È stata la risposta naturale a un senso di sgomento che ci pervade tutti, di fronte a una guerra che va contro i nostri valori più basilari. Noi tutti sentiamo che questo non può trovare spazio nell’Europa che stiamo costruendo, perciò vogliamo ritrovarci uniti nell’aiutare chi in questo momento sta soffrendo». 

A coronamento di tutto si aggiungono le parole del Dirigente Scolastico dell’Istituto, Roberto Cennoma: “una ‘macchina umana’ si è messa in moto al Primo Istituto Comprensivo “Aldo Moro – P. Virgilio Marone” per sostenere l’Ucraina in questo particolare periodo storico. 

Le immagini della guerra, i terrificanti video che entrano prepotentemente nelle nostre case dallo scorso 24 febbraio ci lasciano attoniti, ma anche impotenti di fronte ad un conflitto che sembra inarrestabile! 

Ma la Scuola, luogo per eccellenza di formazione e di crescita umana, oltre che di educazione ai più nobili valori umani, non può restarsene in silenzio. Sono settimane che i docenti, il personale tutto e le scolaresche gridano forte il “No alla guerra”! L’iniziativa umanitaria realizzata dalla Scuola non si sarebbe potuta compiere se non ci fosse stata la partecipazione attiva degli alunni e delle alunne, delle loro famiglie, ma soprattutto dei tanti papà che hanno messo a disposizione il loro prezioso tempo ed i loro mezzi, tutto al servizio della comunità. Il mio personale e sentito ringraziamento a tutti!”

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com