Cerca
Close this search box.

“Ce ti piace lu piattu mia? Autism Edition”, progetto inclusivo del Secondo comprensivo

Gli alunni e le alunne del dipartimento inclusione della scuola media Bilotta, del Secondo Comprensivo di Francavilla Fontana hanno realizzato, con aiuto di docenti ed educatori, dei piatti molto speciali!

Nel rispetto della tradizione, con il grano, i fiori, il limone appeso simbolo della luna e della Madonna, la figurina sacra, le decorazioni fatte a mano, hanno ideato “Li piatti”.

Senza però rinunciare ad un pizzico di innovazione, creando la struttura con la stampante 3 D dell’opificio Bilotta, laboratorio tecnologico d’avanguardia.

Ma la più bella novità è un pezzo di puzzle blu sistemato con orgoglio in bella vista sul piatto: è il simbolo dell’autismo, tema a cui gli alunni vogliono continuare a sensibilizzare anche durante i riti della Settimana Santa.

Così, questa mattina dopo aver ultimato la preparazione dei loro piatti si sono recati in visita a Castello Imperiali, dove sono stati accolti con amore dalle volontarie e dai volontari del Servizio Civile di Francavilla Fontana.

Ad attenderli, il Sindaco, Antonello Denuzzo, a cui i bambini hanno mostrato i piatti e dato gli auguri di buona Pasqua, simbolicamente, a tutte le istituzioni. La mattinata è proseguita fitta di impegni, con una sosta speciale presso la bottega del grande maestro di tradizioni e cultura popolare Piero Balsamo, che ha raccontato aneddoti e storie legate ai riti della settimana santa francavillese.

Alla domanda “Ce ti piace lu piattu mia?” Piero ha risposto con un gran sorriso e molti dolcetti per premiare il meticoloso lavoro svolto!

Infine, alunni e alunne si sono recati nelle chiese del paese per disporre sull’altare i diversi piatti: i pezzi del puzzle sono sparsi per tutta la città, a ricordarci che non siamo tutti uguali… un puzzle si compone con pezzi tutti diversi!

Auguri di buona Pasqua, festa delle differenze, della diversità, e della bellezza unica di ciascuno di noi, da tutto il Secondo Comprensivo “Montessori-Bilotta”.

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com