Cerca
Close this search box.

Giornata della famiglia, Comune di Oria e Ambito sociale ospitano il prof Paolo Crepet

Il 15 maggio 2022 si festeggia la Giornata Internazionale della Famiglia, una ricorrenza importante e particolarmente sentita in un momento in cui la famiglia, cellula base della società, presenta criticità ed instabilità, derivanti anche dal periodo di lockdown da Covid 19.

Per questo motivo l’Amministrazione Comunale di Oria ed in particolare l’Assessorato alle Politiche sociali ed alla Famiglia, retto da Cosimo Delli Santi, di concerto con il Consorzio d’Ambito Territoriale Brindisi 3, presieduto da Giuseppe Bellanova e diretto da Gianluca Budano, hanno voluto ricordare tale giornata con un incontro pubblico sul tema: “La famiglia in salute, la salute in famiglia”.

Gianluca Budano, direttore Ambito sociale Br/3

Il prossimo 17 maggio, a Oria, l’argomento sarà trattato dal noto professore PAOLO CREPET, psichiatra, sociologo, educatore, scrittore e saggista di fama internazionale, ospite, appunto, del Comune di Oria e del Consorzio d’Ambito territoriale Brindisi 3.

L’iniziativa mira a trattare l’evolversi nel tempo della Famiglia ed a fare il punto sulla situazione attuale, dopo i due anni di restrizioni imposte dalla pandemia.

Qual è la situazione attuale? Come se la passano le famiglie locali e più in generale quelle italiane? Quanto ha inciso questo periodo buio per la storia dell’umanità sui singoli e sui nuclei familiari? Quali sono i postumi dell’emergenza Covid e quali le reazioni alla crisi geopolitica della guerra tra Russia e Ucraina?

Questi sono alcuni degli argomenti che saranno trattati nel corso dell’incontro in programma il prossimo 17 maggio, a partire dalle 20,30, nel piazzale del Municipio di Oria. Dopo i saluti istituzionali del Sindaco, dell’Assessore, del Presidente e del direttore dell’Ambito, protagonista assoluto sarà il Prof. Crepet. L’incontro sarà presentato dalla Assistente sociale Dottoressa Valentina Farina.

L’assessore Delli Santi

“Non si tratta di un evento strettamente oritano – sottolinea l’assessore Delli Santi – ma di un evento condiviso dall’Ambito e che, quindi, si rivolge anche agli altri comuni che ne fanno parte ed a tutti coloro che siano interessati, ciò a testimonianza del fatto che quando si collabora e si opera tutti nella stessa direzione sicuramente si realizza qualcosa di buono ed utile a tutti”.

“Sarà un’ottima occasione di confronto sulle nuove frontiere della socialità – conclude – che stiamo affrontando dopo due annate terribili ed un’altra appena iniziata con il conflitto in Ucraina, che prosegue da oltre due mesi: un duro banco di prova sia per noi amministratori, sia per le famiglie, che devono pensare al mantenimento egli equilibri familiari ed al futuro dei figli. Credo che il Prof. Paolo Crepet, in questo senso, sia una delle personalità più qualificate per spiegarci come stiano le cose ed eventualmente suggerirci possibili soluzioni ai problemi di sovraccarico psicologico e difficoltà sociale”.

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com