Cerca
Close this search box.

Oria, Teatrestate 2022 coi “Fantasmi del passato”: spettacolo ed emozioni nel recuperato sito archeologico Pasculli. Tutto bello e suggestivo

di Carmela Stasi*

Teatrestate 2022, Oria – 27 luglio/ “I fantasmi della storia“ di Pino Malva e la messa in scena, regia teatrale del grande regista-attore Gino Cesaria di Torre S .Susanna.

L’evento è stato uno dei quattro in cartellone di Teatrestate, che ormai può dirsi felice tradizione culturale in una cittadina a forte vocazione turistica.

Il testo scritto dal professor Pino Malva è stato portato in scena dalla compagnia teatrale ”Teatro e vita “ di Torre S. Susanna, con la regia del maestro Cesaria.

È giusto menzionare anche il contributo artistico di altri collaboratori del regista ed in particolare dell’artista torrese Roberta Natalini, mirabile voce narrante e della splendida ballerina Marika Ponti.

Suggestiva anche la presenza di giovani soldati con vestiti d’epoca, che si sono battuti magistralmente con scudo e spade. La presenza del Coro Polifonico della Basilica Cattedrale di Oria, diretta dal maestro Mauro Mattei, ha accompagnato musicalmente alcuni momenti dello spettacolo.

Ma come era prevedibile il mattatore della serata è stato il maestro Cesaria che ha dato voce a “quei fantasmi della storia” ripercorrendo momenti e animando, con la sua formidabile recitazione, i vari personaggi del passato che fanno parte della storia della città di Oria.

Non credo di esagerare se affermo di essermi sentita parte di un passato avvolta da quelle particolari luci, colori, danza, lotta, musiche e personaggi storici; il resto poi l’ha fatto l’atmosfera magica che emanava l’incantevole struttura del sito archeologico “Parco Pasculli” alle spalle del municipio, simbolo di un glorioso e storico passato oritano.



La scelta della location è stata sempre una brillante idea del grande regista che ha consentito agli spettatori di vivere la storia e il passato nel passato.

Alla fine tutto il numeroso pubblico presente ha omaggiato in piedi la performance teatrale con un lungo ed intenso applauso. Il prof. Malva, con microfono in mano, non ha nascosto la sua grande soddisfazione e rivolgendosi al Regista Gino Cesaria lo ha ringraziato anche per averlo fatto emozionare.

Quel magico sito, fino a ieri luogo di erbacce e ricettacolo di rifiuti, riportato alla luce grazie alla perseveranza del grande regista-attore, dovrebbe continuare ad essere la location altrettanto magica del passato illustre di Oria.

* Carmela Stasi è professoressa in pensione di Storia e Filosofia, per decenni ha insegnato al liceo classico “Vincenzo Lilla” di Francavilla Fontana, avendo contribuito all’istruzione di centinaia e centinaia di ragazze e ragazzi


Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com