Giornata mondiale del volontariato, Bruno (Pd): “Dobbiamo essere orgogliosi di loro”. Un pensiero anche per Francesco Perrucci, un eroe del Sociale

Una nota da parte Maurizio Bruno (Pd), consigliere regionale e presidente del Comitato permanente della protezione civile:

Oggi è la giornata mondiale del volontariato.

E il mio pensiero, da Presidente del comitato permanente di Protezione Civile della Regione Puglia, va a tutte quelle donne e quegli uomini, quelle ragazze e quei ragazzi, che del volontariato hanno fatto la propria ragione di vita.

Va a Francesco, giovane volontario di Oria, che poco prima lasciarci per sempre ha chiesto di indossare per il suo ultimo viaggio la divisa della Protezione Civile.

Francesco Perrucci

Va a chi da giorni scava nel fango e le macerie a Ischia.

Va alle migliaia di organizzazioni di volontariato nate nel tempo in tutta Italia e che costituiscono l’ossatura di una realtà fatta di solidarietà e generosità, in costante crescita.

Come ha detto ogg il Capo Dipartimento Fabrizio Curcio “in ogni luogo colpito da un’emergenza, quando arrivano le volontarie e i volontari di protezione civile la comunità percepisce immediatamente di non essere stata abbandonata e di poter contare non solo su donne e uomini dotati di passione e spirito solidale ma di poter fare affidamento su una forza inesauribile, competente e strutturata”.

Il volontariato è questo.
E’ esserci, sempre e comunque, laddove qualcuno avrà bisogno di aiuto, di supporto, di speranza.

Questo è il volontariato. Questa è la Protezione civile.
E dobbiamo esserne tutti orgogliosi.

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter