Cerca
Close this search box.

Idea, Art. 9 e 5 Stelle: “Noi convinti al fianco di Denuzzo, con coraggio e senza paura di allargare il campo a chi ci apprezza. Ora testa al programma”

Idea per Francavilla, Art. 9 e 5 Stelle salutano così il “divorzio” da Libera Francavilla e rilanciano sul candidato ideale Antonello Denuzzo e sull’alleanza – ritenuta naturale – col Partito democratico:

Il percorso avviato dalla coalizione di Città Futura è arrivato ad un bivio, una prova di maturità che investe una intera classe dirigente e la chiama a decisioni non più rinviabili. Da un lato cogliere la sfida di proseguire includendo nella coalizione forze politiche che intendono condividere un programma dal netto taglio progressista, dall’altro cadere nella trappola dei personalismi che la storia politica locale e nazionale ci ha insegnato essere l’anticamera della sconfitta.

Dalla riunione di lunedì 27 febbraio è emersa la volontà di Idea per Francavilla, Art.9 e Movimento 5Stelle di accettare la sfida delle imminenti elezioni amministrative e di aprire il tavolo a tutte le forze progressiste, a cominciare dal PD, che intendono sostenere Antonello Denuzzo come Sindaco di Francavilla Fontana.

La scelta del Partito Democratico di sostenere la candidatura dell’attuale Primo Cittadino, avvenuta alla luce del sole nel corso di un Congresso, è un momento di svolta per la storia della Città ed è la naturale conclusione di un percorso che ha visto la coalizione al governo di Francavilla Fontana condividere scelte importantissime negli assetti provinciali e regionali.

Non sfuggirà, infatti, che sia in Provincia quanto in Regione le forze politiche sono da tempo allineate, al punto che alle ultime regionali erano presenti due candidati, Bruno da una parte e Passaro dall’altro, a sostegno del Presidente Michele Emiliano.

Il collante sarà il programma, esattamente come lo è stato per la coalizione Città Futura, che nel 2018 fu in grado di affermarsi con la forza delle idee e la credibilità di Antonello Denuzzo, superando ogni diffidenza legata proprio alla eterogeneità delle forze politiche. A questo si aggiunge l’esperienza al governo che ha visto l’affermazione di una nuova classe dirigente che ha fatto ripartire i cantieri delle opere pubbliche, portato in Città finanziamenti per milioni di euro, ricomposto il puzzle della zona PIP, portato in fase conclusiva il PUG, introdotto il tema della mobilità sostenibile, dato vita a eventi capaci di mobilitare migliaia di persone e tanto altro che ci sarà modo di raccontare nella prossima campagna elettorale.

Questo è stato possibile anche grazie alla continuità amministrativa che ha visto il Sindaco Denuzzo e la Giunta capitalizzare l’eredità lasciata dal precedente governo Bruno, a cominciare dalla Rigenerazione Urbana del quartiere San Lorenzo.

Il Garante di questo nuovo ed esaltante percorso sarà, come è ovvio, lo stesso Sindaco, il quale in questi anni non solo ha dimostrato straordinarie capacità di mediazione e sintesi tra legittime e differenti visioni, ma si è anche guadagnato sul campo la stima e la considerazione dei massimi referenti politici regionali del campo riformista che guardano con attenzione proprio al modello di condivisione e buongoverno affermatosi a Francavilla, a cominciare dal Movimento 5Stelle che ha aderito al progetto di Città Futura nel corso della consiliatura.

Nei prossimi giorni saranno convocati i primi incontri programmatici per disegnare il futuro della Città. Tutte le forze politiche di area progressista potranno portare il proprio contributo e confrontarsi sui contenuti, tutte con pari dignità intorno allo stesso tavolo. In politica più delle persone contano le idee che vanno discusse e analizzate. Chi deciderà di disertare e di frammentare le forze politiche riformiste e progressiste dimostrerà il proprio essere fuori dal tempo e dalla storia. In politica il coraggio si misura dalla capacità di confrontarsi con progetti che sappiano rinnovarsi senza la paura di contaminazioni.

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com