Cerca
Close this search box.

Prestigioso incarico per diplomatico originario di Francavilla: dg per Europa e politica commerciale del Ministero degli Esteri. Suo padre fu sindaco

Di strada ne ha fatta Nicola Verola, 55enne originario di Francavilla Fontana con una già importante carriera diplomatica impressa sul curriculum vitae e docente di Modelli e tecniche di negoziazione nell’Unione europea all’Università Luiss Guido Carli. Sarà il nuovo direttore generale per l’Europa e la politica commerciale del Ministero degli Esteri.

La sua nomina è stata proposta direttamente dal ministro Antonio Tajani e confermata dal Consiglio dei ministri, riunitosi ieri a Cutro (località della immane tragedia dei migranti). Verola prende il posto di Vincenzo Celeste, nominato rappresentante permanente dell’Italia presso l’Ue. Nicola è figlio di Cosimo “Mimino”, ex sindaco di Francavilla Fontana in quota Democrazia cristiana e anche presidente della Provincia di Brindisi; sua madre insegnava invece Matematica e Fisica al liceo classico “Vincenzo Lilla”.
Verola si laureò in Scienze politiche a Roma e dal 1994 cominciò il suo percorso nella diplomazia: prima nella Direzione Affari economici, poi primo segretario commerciale a Canberra in Australia, nel 2022 a Bruxelles quale primo segretario commerciale in rappresentanza permanente UE e poi consigliere commerciale.

Nel 2006 fu in servizio presso il Gabinetto ministeriale dell’Ufficio rapporti con il Parlamento. Nel 2010 un incarico a Washington come primo consigliere. Nel 2014, capo segreteria tecnica del sottosegretario agli Affari europei. Nel 2018 funzionario presso la Farnesina. Poi vice direttore generale per i Paesi europei e infine l’incarico di cui sopra. Una scalata niente male e tanto orgoglio anche per la sua originaria comunità d’appartenenza.

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com