Cerca
Close this search box.

San Marzano pronta per processione e grande falò di San Giuseppe: tradizione dal 1866

Processione delle fascine e grande falò il 18 marzo, ore 15, come ogni anno, a San Marzano di San Giuseppe. Una tradizione antichissima che risale al 1866…

La Storia

Come nasce la processione delle fascine?

Nella notte tra il 18 al 19 Marzo 1866 un violento nubifragio si abbatté sulle campagne di San Marzano, devastando colture e sradicando alberi, allagamenti nelle case e stalle di animali. La gente del posto pensò che fu una sorta di punizione di San Giuseppe, i sammarzanesi per dimostrargli il contrario iniziarono a reperire legna, fascine, sarmenti e utilizzando carri, cavalli, muli, organizzarono una carovana e li depositarono nel punto più alto del paese (di fronte al Palazzo Marchesale, sede per il primo Zjarre Madhe). Grazie all’enorme quantità di fascine fu acceso il grande falò. Le fiamme erano talmente alte che i cittadini dei paesi limitrofi giunsero a San Marzano per capire cosa fosse successo. I sammarzanesi spiegarono che il falò fu acceso per dimostrare a San Giuseppe la loro forte devozione. Anziani, donne e bambini si inginocchiarono davanti a San Giuseppe, anche alcuni cavalli si inchinarono. Lo fecero affinché San Giuseppe proteggesse campagne, colture e animali.

Da quel lontano 1866 si ripete il rito della processione delle fascine con l’accensione del grande falò detto Zjarr Madhe. Prevede che venga acceso lo stesso giorno della processione. Ogni anno il 18 Marzo alle ore 15:00 si rinnova la tradizione e il paese si riempie di migliaia di curiosi e turisti. Evento unico nel suo genere in Italia.

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com