Cerca
Close this search box.

Scuola e intelligenza artificiale, il “Fermi” di Francavilla presente a Bruxelles: nuove frontiere dell’insegnamento e dell’apprendimento

Nei giorni scorsi, le professoresse Giorgia Martina e Catiuscia Melle, docenti del Dipartimento di Informatica dell’Istituto Tecnico Tecnologico “Enrico Fermi” di Francavilla Fontana, hanno partecipato al kick-off meeting del progetto AI-ENTR4YOUTH.

Il progetto, finanziato a valere sul fondo europeo ERASMUS+, mira a sviluppare un programma innovativo di imprenditorialità e intelligenza artificiale (Digital Readiness Program) da implementare nelle scuole.

L’incontro di lancio si è tenuto a Bruxelles, sede di JA Europe, organizzazione no profit leader in Europa nei programmi di imprenditorialità, preparazione al lavoro e salute finanziaria per i giovani.

L’Istituto ha partecipato in qualità di partner del progetto insieme a: JA Europe (Belgio), JA Spagna, Fundación Escuelas Profesionales De La Sagrada Familia (Spagna), JA Italia, JA Portogallo, ATEC (Portogallo), CRIDO (Polonia), Instytut Chemii Bioorganicznej Polskiej Akademii Nauk (Polonia), INTEL (Polonia).

Questo primo incontro ha avuto l’obiettivo di condividere il piano d’azione e concordare la timeline del progetto, al fine di sviluppare e implementare un curriculum ad hoc incentrato sulle competenze in tema di AI e imprenditoria, per la formazione di docenti che saranno chiamati ad implementare lo stesso all’interno dei percorsi didattici curriculari o di PCTO per le scuole superiori di diverso ordine.

Nello specifico dell’Italia, la sperimentazione vedrà il coinvolgimento di docenti e studenti dell’ITT “E. Fermi”, supportati da JA Italia, organizzazione no profit dedicata all’educazione economico-imprenditoriale nella scuola.

Molto interessante è stata anche la tavola rotonda, a cui ha preso parte la prof.ssa Giorgia Martina, che ha visto riuniti esponenti politici, imprenditori, innovatori, leader, insegnanti, per discutere e riflettere sul mondo di domani e su come possiamo preparare i giovani per le tendenze del mercato del lavoro in rapida evoluzione. Erano presenti: Diana Filip (Vice CEO di JA Europe – moderatrice dell’incontro), Alina-Stefania Ujupan (Membro del gabinetto del Vicepresidente esecutivo per l’Europa – Commissione Europea), Sergio Balassone (Direttore dell’EIT Digital), Natalia Konova (Co-Founder e CEO AskTheCP), Georgi Dimitrov (Head of Unit “Digital Education” presso la Commissione Europea), Michaeł Dżoga (Country Manager di INTEL Polonia) e Dan-Flaviu Nechita (Capo di Gabinetto dell’eurodeputato Dragos Tudorache presso il Parlamento Europeo).

Questo progetto è molto ambizioso e potrà offrire una grande opportunità ai giovani che vogliono approfondire il mondo dell’intelligenza artificiale (AI). Tutti gli interessati nell’ecosistema dell’educazione imprenditoriale attendono indicazioni e nuove linee strategiche operative, ma bisognerà partire dalle scuole. E l’Istituto “Fermi” è pronto per questa nuova avventura.

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com