Cerca
Close this search box.

Amministrative Francavilla 2023, candidato inneggia al fascismo. Sdegno di Anpi e del suo partito: “Ora interrompa la campagna elettorale”

Proprio nel giorno della Liberazione nazionale, un candidato nella lista di Forza Italia a Francavilla Fontana si è reso protagonista sui social di qualcosa che non può lasciare indifferenti e, infatti, la sua uscita scomposta sta facendo molto discutere. Sotto un post del sindaco Antonello Denuzzo a proposito della ricorrenza, ha inneggiato al fascismo (“Magari… ci fosse) e poi Vincenzo Tanzarella – questo il suo nome – ha anche rincarato la dose: “Se parli con chi ha vissuto ai tempi di Mussolini, il 90 percento ti dirà che si stava meglio”.

Spazio elettorale a pagamento, a disposizione ai sensi di legge anche degli altri candidati di ogni schieramento

Ha reagito subito l’Anpi “Donato Della Porta”: “L’affermazione riportata nel commento al post del Sindaco ‘magari… ci fosse il fascismo’ è contro la Costituzione della Repubblica Italiana che è antifascista”. “È preoccupante e pericoloso che il 25 Aprile Festa della Liberazione dalla tirannide dei fascisti alleati degli occupanti nazisti un candidato al consiglio comunale faccia apologia del fascismo che la storia ha condannato e la Costituzione vigente vieta”. 

“L’Anpi – si legge ancora nel comunicato – vigilerà su quanto affermato e chiede a tutte le forze politiche e movimenti civici di condannare quanto affermato.  Chiede a Forza Italia ed al candidato sindaco Michele Iaia che questa mattina (ieri mattina per chi legge, ndr) era in piazza con noi se condividono quanto dichiarato da un candidato nella propria lista.  Ai tempi di Mussolini, la storia documenta che gli italiani e tanti francavillesi sono stati costretti a bere olio di ricino, hanno subito torture, manganellate, carcere, processi falsi, violenze, ed anche la morte.  Il candidato di Forza Italia o non conosce la storia o è un fascista”.

Si è dissociato anche il deputato e coordinatore regionale di Fi Mauro D’Attis: “Le dichiarazioni fatte a mezzo social da parte del candidato a consigliere comunale di Francavilla Fontana Vincenzo Tanzarella sono ingiustificabili e lo rendono fuori dalla storia e anche da Forza Italia. Allo stesso chiedo di interrompere la sua campagna elettorale. Forza Italia prende completamente le distanze da simili affermazioni”.

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com