Cerca
Close this search box.

Greta, la più giovane “partigiana” d’Italia: tessera Anpi come regalo dopo gli esami delle medie

Greta Roma, tessera n. 123910, a soli 13 anni è la più piccola associata ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) di tutto il territorio nazionale, all’inizio di quest’anno ha chiesto ai suoi genitori di regalarle il tesseramento tanto agognato, e per il suo esame di Terza Media ha svolto una tesina sull’ANPI e la lotta partigiana in Italia e in particolar modo nel suo territorio, lavoro che abbracciava molte materie del suo percorso scolastico, nell’esito finale dell’esame e stata premiata con la lode.
Riflettiamo ora sulla scelta di una bambina di 13 anni di iscriversi all’ANPI e diventare antifascista: Un impegno per la storia e il futuro.
È sempre incoraggiante vedere giovani che mostrano interesse e consapevolezza riguardo alle questioni sociali e politiche. Esploriamo la storia di Greta che ha deciso di iscriversi all’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (ANPI) e di abbracciare l’ideale antifascista. Questa scelta rappresenta un impegno personale per conoscere la storia del nostro paese, difendere i valori democratici e impegnarsi per un futuro di equità e giustizia.
A 13 anni, è raro trovare giovani che dimostrano un interesse così profondo per la storia e, in particolare, per il periodo della Seconda Guerra Mondiale. Greta ha avuto modo di avvicinarsi alla storia attraverso le testimonianze dei suoi genitori, che con orgoglio le hanno raccontato delle gesta dei partigiani nella lotta contro il fascismo. Questi racconti hanno fatto emergere in lei un forte senso di giustizia e una volontà di comprenderne i principi fondamentali.
Innamorandosi della storia dei partigiani, Greta ha deciso di iscriversi all’ANPI, un’associazione che si impegna a preservare la memoria storica della Resistenza italiana e a promuovere i valori di antifascismo e democrazia. L’adesione all’ANPI le ha offerto l’opportunità di partecipare a incontri e dibattiti che approfondiscono il ruolo dei partigiani nella storia italiana, aprendole così un nuovo mondo di conoscenza.

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com