Cerca
Close this search box.

Esplosione causata da accendino e schiuma espansa in pieno centro abitato: anziana in ospedale

Poco dopo le 18, un’esplosione ha rotto la quiete in via dei Mille civico 5/A ad Oria, non troppo lontano da piazza Manfredi: un’anziana donna, munita di accendino, si è avvicinata a della schiuma espansa non ancora del tutto solidificata e quindi emanante gas. Lo scoppio è stato immediato, ma la proprietaria di casa – una 83enne – se l’è cavata con qualche ferita e tanto spavento.

Trasportata in ospedale, non è in pericolo di vita. Cos’è accaduto? Suo figlio 60enne, al fine di meglio coibentare le pareti del vano cucina, era intento ad applicare per l’appunto della schiuma espansa tra i mattoni forati e i tufi da cui le stesse pareti sono composte.

A un certo punto, ha terminato le scorte di schiuma espansa e si è allontanato per andarne ad acquistare dell’altra. La madre, curiosa di vedere come procedessero i lavori, ha deciso di avvicinarvisi e di dare un’occhiata. Il tramezzo era un po’ buio e non si riusciva a vedere granché, così si è munita di un accendino e di fatto ha causato l’innesco dell’esplosione.

Il fuoco ha incontrato il gas e la consequenziale deflagrazione è stata piuttosto potente. Persino dei tufi sono caduti di sotto, nel piazzale, dov’era collocato un gazebo con delle sedute, in questo periodo solitamente occupate, specie a sera, per prendere aria.

Sul posto sono giunti il 118, i vigili del fuoco del Distaccamento di Francavilla, che hanno messo in sicurezza l’area, la polizia locale di Oria, che ha provveduto a regolare la viabilità, e i carabinieri della Stazione di Oria e della Compagnia di Francavilla Fontana. La tragedia è stata fortunatamente soltanto sfiorata e i protagonisti o, meglio, la protagonista potrà raccontare questo fatto.

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com