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Il boom del gioco mobile

Il gioco mobile è diventato una parte significativa dell’industria del gaming negli ultimi anni, grazie alla notevole diffusione di smartphone e tablet. Al giorno d’oggi è possibile scegliere una vasta gamma di titoli, alcuni in grado di offrire una notevole esperienza di gioco, cimentandosi nelle più disparate categorie, dagli intramontabili rompicapo e puzzle, mai fuori di moda, a quelli più impegnativi e competitivi. Le tendenze relative al gioco mobile sono peraltro in costante ascesa, un settore che non conosce crisi ed in evoluzione, capace di attrarre sia i giovani alunni delle scuole che persone di qualsiasi età.

Varietà dei giochi

Il mercato dei giochi mobili è incredibilmente vario. Come anticipato, è possibile scaricare titoli che vanno dai giochi di puzzle e strategia a quelli di azione, dagli sportivi e quelli di ruolo. Ci sono anche simulazioni di vita virtuale ed educativi. Fra i più popolari sicuramente i giochi d’azione, caratterizzati da combattimenti e avventure. Call of Duty, Assassin’s Creed e Grand Theft Auto sono soltanto alcune delle serie di maggior successo.

Piacciono molto i giochi di ruolo (RPG), in cui si interpretano personaggi e si prendono decisioni che influenzano la trama. Il più celebre del genere è Final Fantasy. Come anticipato, molto amati anche i giochi di puzzle, in cui si sfida la mente con enigmi e rompicapo. Tetris e Candy Crush sono due tra gli esempi più noti. Un catalogo vasto che comprende inoltre titoli di simulazione, sportivi, musicali, horror e tanti altri ancora.

Tipologie di business

I giochi mobili solitamente seguono tre principali modelli di business. I più diffusi sono i gratuiti con acquisti in-app. In pratica non si paga nulla per il download ma vengono offerti acquisti in-app che permettono ai giocatori di migliorare l’esperienza di gaming, facilitando il superamento dei livelli. A questi si aggiungono quelli premium, titoli che necessitano obbligatoriamente di acquistare il gioco. Infine troviamo quelli basati esclusivamente sulla pubblicità, ovvero si scaricano gratis ma generano entrate tramite gli sponsor, i cui brevi spot vengono visualizzati durante il gioco.

Gioco responsabile

Poiché il gaming mobile è diventato più accessibile, è aumentata molto anche l’importanza del gioco responsabile. Gli sviluppatori e le piattaforme di distribuzione promuovono pratiche a tale scopo, offrendo strumenti per aiutare i giocatori a mantenere il controllo del loro comportamento di gioco. In pratica viene seguito l’esempio adottato dai siti di giochi da casinò, che elaborano programmi come il “GIOCA RESPONSABILE” che mira a garantire tassativamente l’ esclusione dei minori dal gioco, diffondere una cultura del gioco sicuro, responsabile, equilibrato e consapevole, rendere facilmente comprensibili e accessibili estratto conto, regolamenti e probabilità di vincita  o supportare il giocatore fornendo indicazioni sui centri per il supporto del ‘gioco patologico’.

Privacy e sicurezza

Strettamente collegato con il precedente punto, la privacy e la sicurezza dei dati sono diventate preoccupazioni sempre più importanti nel gioco mobile. A tal fine, disponibili regolamenti e normative che richiedono una maggiore trasparenza riguardo alla raccolta e all’uso dei dati personali dei giocatori. Nell’era digitale, è importante leggere e comprendere le politiche sulla privacy di un’applicazione di giochi, controllando quali dati vengono raccolti e utilizzati. Ecco perché agli utenti nel gaming mobile, molto spesso vengono richieste password per accedere ai propri account online, in modo da aggiungere un ulteriore livello di sicurezza.

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