Cerca
Close this search box.

Ipotesi parco eolico al largo della costa ionica tarantina e leccese: presentato progetto off-shore

Già qualcuno storce il naso, ma il progetto c’è: 36 pale eoliche potrebbero un giorno fare la loro comparsa nel Mar Ionio e produrre energia sfruttando la forza del vento. Il parco off-shore sorgerebbe al largo della costa di Manduria, Torricella e Maruggio – località balneari molto apprezzate e frequentate anche dai brindisini – oltre che anche più giù passando per Porto Cesareo e arrivando sino a Castrignano del Capo.

Il progetto prevede in tutto l’installazione di 108 aerogeneratori ed è della società del settore Helios Energy, che l’ha già presentato al Ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica. La centrale di terra dell’intero impianto – intitolato “Dorada”, potenza totale 1620 MegaWatt – dovrebbe essere realizzata, nelle intenzioni, a Campomarino di Maruggio.

Considerata la questione del fabbisogno energetico nazionale, si guarda con sempre maggiore favore alla nascita di fonti energetiche alternative qual è appunto quella eolica. Sorgono però perplessità circa l’impatto visivo dell’eventuale parco, anche in considerazione del fatto che altri progetti simili interesserebbero pure le campagne della zona. Quelle stesse campagne nelle quali sorgono masserie di lusso e coltivazioni tradizionali e caratterizzanti di per sé il territorio, come uliveti e vigneti. In ogni caso l’iter si preannuncia lungo e chissà se anche tortuoso, come spesso accade in casi simili.

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com