Cerca
Close this search box.

“Sensi Di Vini” con Aura Aps: il nettare degli dei come non l’avete mai abbinato e degustato, un’esperienza polisensoriale a Parco Montalbano

Una serata di pregio in programma a Oria il prossimo 7 ottobre, a partire dalle 20, nel chiostro di Parco Montalbano: Aura Aps ha organizzato “Sensi Di Vini“, molto più che una banale degustazione ma anzi soprattutto un’esperienza sensoriale col cervello protagonista insieme con quello che, non a caso, viene indicato come il nettare degli dei. Sarà un appuntamento raffinato, dedicato sia alle papille gustative che alla percezione cerebrale, quello ideato e promosso da Aura in collaborazione con sponsor di indubbia qualità. Già, perché il vino è radici della nostra terra ma anche cultura, conoscenza, classe. E per esaltarne e apprezzarne ogni caratteristica è importante saperlo abbinare: non è una leggenda quella secondo cui il “sapore” di un vino – per quanto assolutamente buono – varia a seconda del cibo col quale lo si accompagna. Un dato fattuale che si avrà modo di constatare sabato prossimo alle pendici del castello di Oria, in una cornice che renderà – se possibile – ogni sorso e ciascun boccone ancor più magico (segue sotto l’immagine).

Come infatti spiegano gli organizzatori:

I colori, i profumi e i sapori di un vino colpiscono gli organi di senso, nei quali si trovano le terminazioni dei neuroni, cellule nervose con lunghe diramazioni che li collegano al cervello. Gli STIMOLI, che possono essere agenti chimici e fisici, eccitano gli specifici neurorecettori sensoriali che inviano un segnale elettrico ai nervi. Attraverso questi ultimi, gli stimoli sono quindi trasformati in SENSAZIONI, che vengono inviate al cervello e rappresentano dei riflessi che dipendono dalla SENSIBILITA’ di ciascuno.  

Come possiamo tradurre in percezione consapevole nel nostro cervello gli stimoli che riceviamo attraverso i sensi quando riconosciamo ed elaboriamo colori, profumi, sensazioni saporifere, tattili e gusto-olfattive che distinguiamo nel vino che abbiamo di fronte?

L’iniziativa avverrà con una degustazione abbinata di cibi e vini, guidata dal dott. Rocco Caliandro agronomo capo-delegazione provinciale AIS Brindisi e dalla dr.ssa Enza Pinto neurologa psicoterapeuta e sommelier.

È previsto inoltre l’intervento del Presidente del Consorzio di Tutela del Primitivo DOP e DOCG avv. Novella Pastorelli.

La cantina selezionata in questa occasione per la degustazione è SAN MARZANO VINI con la collaborazione dell’enoteca Wine shop e contestualmente sarà annunciata una nuova realtà locale che si sta affacciando al settore – TENUTE BELLAMARINA – che introdurrà il suo rosato di primitivo e sarà presente anche come sponsor.

L’azienda lattiero-casearia PEZZA VIVA, altro sponsor, delizierà con formaggi e latticini tipici.

La preparazione dei cibi è affidata ad IMO E STEFANIA, noto banquetting e catering, e alla steakhouse LOVE MEAT STEAKHOUSE nata di recente da una costola di Oritana Carni (presente come sponsor).

Sono previsti intermezzi musicali con la partecipazione di CHIARA DIMITRI, che danzerà accompagnata da PASQUALE MARINO detto lu tamburriddaru.

Altri sponsor come BCC CASSA RURALE ED ARTIGIANA ERCHIE, REALE MUTUA di FERRUCCIO E MARCO CALO’ e CEDFor contribuiranno alla realizzazione e alla buona riuscita della serata.

Il ticket di partecipazione alla cena evento è di 25,00 € a persona, mentre per i bambini e i ragazzi che non bevono vino la quota è ridotta a 20,00 €.      

Per motivi organizzativi si accettano le prenotazioni pervenute entro il 5 ottobre 2023.

Per prenotarsi, seguire questo link e compilare il form di registrazione: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdwLqPAELQ8aSGNMeBJcVUTadqnV2qBYACqZ_mmvHLFgVb8sg/viewform?pli=1

Immagine di wirestock su Freepik

Designed by vectorpocket / Freepik

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com